Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: "Il Bello dell'Italia"

Roma: "Il Bello dell'Italia"

Maarten van Aalderen vive in Italia da molti anni e da altrettanti osserva il nostro Paese attraverso la lente della stampa estera, della cui associazione professionale è stato quattro volte Presidente. Maarten ha capito che, in un momento in cui l’Italia sta attraversando una grave crisi da diversi punti di vista, in cui l’autolesionismo dilaga, al Paese serve una scossa positiva per risollevarsi, rialzare la testa, proprio come l’Icaro raffigurato in copertina. Maarten ha dato voce a un gruppo di colleghi corrispondenti stranieri chiedendo loro cosa amano del Paese che li ospita.
<<Il giudizio estero sul Paese non può essere ridotto al rating di qualche potente agenzia che controlla i conti, eventualmente accompagnato dal severo giudizio di un Capo di Governo straniero particolarmente rigido o dal senso di superiorità di un nordeuropeo che può vantare un livello di corruzione più basso nel proprio Paese>>, sostiene l’autore. <<L’Italia e l’immagine dell’Italia nel mondo, per la verità e per fortuna, sono molto più di questo. Sono convinto che chi non vede nulla di buono nell’Italia deve cambiare occhiali, oppure Paese>>.


 

Saranno presenti alcuni giornalisti dell’Associazione della Stampa Estera in Italia.


 

 

Maarten van Aalderen, classe 1965, è olandese. E’ stato Presidente dell’Associazione della Stampa Estera in Italia dal 2009 al 2011 e da marzo 2013 ad oggi. Laurea in Filosofia presso l’università di Utrecht e Dottorato di ricerca in Filosofia a Firenze, Maarten van Aalderen è da diciotto anni corrispondente del maggiore quotidiano olandese, De Telegraaf, per l’Italia e la Turchia. Nel 2005 ha pubblicato in Olanda presso l’editore BZZTôH il libro “Johannes Paulus II. Een revolutionair conservatief” (Giovanni Paolo II. Un conservatore rivoluzionario). E’ Condirettore del corso di Global Journalism all’università telematica UniNettuno di Roma. Ha vinto il premio Sicilia Madre Mediterranea 2008 e il premio internazionale per la Cultura Santa Margherita Ligure 2009.

 
Altre informazioni utili: 
Ingresso libero. Posti limitati, è gradita la prenotazione.
 
In occasione della presentazione il libro sarà disponibile con uno
sconto speciale del 15% (per i Soci) e del 10% (per i non Soci)

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club