Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: "Cronaca e luoghi del Sacco di Roma del 1527"

Roma: "Cronaca e luoghi del Sacco di Roma del 1527"

<<Mali fuere Germani, pejores Itali, Hispani vero pessimi.>> (Kilian Leib, Priore agostiniano testimone del Sacco di Roma).

 

E’ mezzanotte. Sono accampati sul Gianicolo a neanche trecento metri dal Campanile di Santo Spirito in Sassia. Fra poche ore 12.000 lanzichenecchi, 6.000 spagnoli e 6.000 italiani caleranno come furie indemoniate all’assalto della Città Santa. 30.000 soldati frustrati da un inverno massacrante di battaglie, gelo e piogge nei pantani del nord Italia. Ma la cosa più grave è che non vengono pagati da mesi … la loro paga … sarà Roma!

Visita teatrale notturna per ripercorrere le ore, gli eventi e i luoghi di quel giorno apocalittico che fu il 6 maggio 1527 … cominceremo seduti sui gradini della Chiesa di Santo Spirito in Sassia … proprio nel preciso punto dove gli imperiali sfondarono per poi dilagare in Borgo. Il racconto ci permetterà di conoscere tanti aneddoti sulla Roma del ‘500, un vero e proprio affresco della sua vita quotidiana, dei suoi palazzi, monumenti, strade. Scopriremo le professioni principali del tempo, le feste sacre e quelle profane, l’origine di detti popolari arrivati sino ai giorni nostri. La Città Santa e quella corrotta … “A Roma Iddio nun è trino… è quattrino!” … Passeggeremo per Borgo, Castello, Ponte, Via dei Coronari, toccando i relativi Rioni (di cui avremo mappa), per poi concludere con gelato in buonissima gelateria del centro. Dopo il sacco cambieranno le sorti del nostro paese nei secoli a venire. E nel finale scoprirete scioccati la storia di una celebre opera … che non guarderete più con gli stessi occhi.

 

 

 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT72 O054 2801 6010 0000 0035 089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it  

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta