Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: Cooking for art 2016

Roma: Cooking for art 2016

 
Chi sarà il miglior Chef Emergente del 2016? Chi sarà il miglior giovane pizzaiolo d’Italia dell’anno? Lo scopriremo durante le finali di Cooking for Art, la rassegna di cuochi, vini e prodotti - organizzata in partnership con il Touring Club Italiano - che si svolge alle Officine Farneto di Roma.

IL PROGRAMMA E LA NOSTRA GUIDA
Il programma delle tre giornate prevede sul palco principale le esibizioni di chef emergenti vincitori delle passate edizioni, i cooking show di chef famosi e la premiazione dei migliori alberghi e ristoranti del centro sud presenti nella guida Touring Alberghi e Ristoranti D’Italia 2017, che verrà presentata per l'occasione e sarà possibile acquistare. Su questa pagina tutti i dettagli della guida, che è possibile acquistare anche online sul nostro sito.
 
Il lunedì l’attesa finalissima che decreterà il miglior chef emergente d’Italia 2017 (vedi sotto), mentre nell'area dedicata alla pizza si svolgeranno le esibizioni dei pizzaioli vincitori delle scorse edizioni di Pizza Chef Emergente e vere e proprie master class di pizzaioli professionisti, oltre alla finalissima che eleggerà il Pizza Chef Emergente D’Italia 2017. Faranno da degna cornice oltre 50 produttori selezionati provenienti da tutta Italia con anche aziende produttrici e fornitrici di prodotti, attrezzature e accessori per l’alta ristorazione, riviste di settore e distributori alimentari. Infine La Food Zone sarà quest’anno dedicata al Mercato Cittadino, con le migliori botteghe di Roma, dove sarà possibile comprare o assaggiare in loco prodotti d'eccellenza, dalla frutta alla verdura, dai formaggi ai salumi, dal pesce alla carne, dalla pasta ai dolci.
 
 
LA GARA
La maratona nazionale organizzata da Witaly e Luigi Cremona - curatore della guida Touring Alberghi e ristoranti - è arrivata alla sua tappa conclusiva, dopo un anno fatto di gare e selezioni che hanno visto impegnati giovani talenti nelle gare parallele di cucina e di pizza. A contendersi il premio per la gara Chef emergenti saranno per il Nord-Ovest: Marcello Tiboni - Locanda Walser Shtuba; per il Nord-Est: Francesco Brutto - Undicesimo Vineria; per il Centro, grazie all'ex-aequo: Ciro Scamardella - Metamorfosi e Giuseppe Lo Iudice - Retrobottega; Per il Sud: Isabella Benedetta Potì - Bros.
 
A contendersi il premio per la gara Pizza Chef saranno: per il Nord-Est: Indrit Haraciu - O'Fiore Mio; per il Nord-Ovest: Matteo Moretti- Ristorante Pizzeria Lo Scalo; per il Centro, grazie all'ex-equo, Pier Daniele Seu - Gazometro 38 e Pierluigi Madeo - Pizza Man; Per il Sud, Ex-equo anche qui, Angelo Rumolo - Grotto Pizzeria Castello e Francesco Vitiello - Casa Vitiello.

LE CENE STELLATE
La Trota di Rivodutri, due stelle Michelin, il sabato 22, e Enoteca Pinchiorri, la domenica 23, saranno le protagoniste di due spettacolari cene stellate. Entrambe le cene hanno 30 posti disponibili, e prenotabili tramite email all’indirizzo marketing@witaly.it o chiamando il numero 3428629707. Le cene prevedono una degustazione di 4 portate con vini in abbinamento con un prezzo di 60 euro a coperto per la cena del sabato e di 70 per la cena della domenica.