Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: "Cammino delle Sette Chiese"

Roma: "Cammino delle Sette Chiese"

Il trekking urbano è un’attività sportiva e culturale adatta a tutti, che coniuga arte, natura e movimento, e offre la possibilità di scoprire la città attraverso itinerari inediti e scorci intimi, al di fuori delle tappe più battute. Si tratta di una forma di attività, che fa bene al fisico e alla mente, ed adatto a tutte le età, e lo si pratica in una piacevole palestra a cielo aperto. La formula è semplice: occorre essere curiosi e appassionati di escursionismo o semplicemente amanti del camminare lento, e si andrà alla scoperta di Roma attraverso percorsi di trekking, lungo salite e discese, parchi urbani e zone cittadine, osservandola da una prospettiva lenta e rilassata.

Il trekking urbano del Cammino delle Sette Chiese seguirà una porzione dell’antico pellegrinaggio rivitalizzato da San Filippo Neri nel XVI secolo, e da allora diventato una consuetudine devozionale radicata nel sentimento religioso del popolo romano.

L’intero giro, che contempla qualche tappa in più rispetto alle sette chiese, è lungo 26 chilometri; noi ne percorreremo solo una porzione di 12 chilometri, dalla Basilica di San Paolo alle Terme di Caracalla. Lungo il nostro percorso racconteremo la storia del giro ideato da San Filippo Neri, che coniugava l’aspetto religioso alla visita delle bellezze di Roma, ma anche la storia del Giubileo e dei pellegrini che arrivavano nella Città Santa. Tanti sono i punti di interesse che incontreremo lungo il nostro trekking: la Basilica di San Paolo, la Garbatella, la street art di Tor Marancia, le Catacombe di Domitilla e San Callisto, la Basilica di San Sebastiano, l’Appia Antica.

Sono previste soste ristoro lungo il percorso dove sarà possibile riposare, rifocillarsi ed usufruire della toilette. Si consiglia di indossare scarpe comode, e di portare con sé cibo e una bottiglietta d’acqua.

 

 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT72 O054 2801 6010 0000 0035 089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it  

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione:

Soci: € 10,00     Non Soci: € 13,00

 

Durata: 4 ore e mezzo circa 

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta