Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma, "Athos, i colori della fede"

Roma, "Athos, i colori della fede"

Uno dei luoghi più suggestivi della Grecia, il monte Athos, con i suoi monasteri e il suo misticismo, è protagonista di una mostra fotografica ospitata dal 6 al 22 maggio nella Sala espositiva dell’Accademia di Romania in Roma (piazza José de San Martin,1). L’autore è il fotografo greco Stratos Kalafatis è il titolo della mostra è Athos, i colori della fede.
 
Stratos Kalafatis ha dedicato cinque anni all'esplorazione e alla conoscenza del Monte Athos, dei suoi paesaggi e monasteri, ma soprattutto degli uomini che lo abitano. Complessivamente ha realizzato 25 visite per un totale di 200 giorni tra il 2008 e il 2013, per arrivare ad una profonda comprensione di questo mondo di fede e spiritualità che viene svelato attraverso le 120 immagini che compongono la mostra.
 
 “Il Monte Athos è difficile da fotografare” spiega Kalafatis “perché ha bisogno di tempo per essere svelato. Da più di mille anni rimane nascosto dietro una pittoresca semiologia, un folklore sentimentale, dietro interpretazioni mistiche e rivelazioni miracolose. È un mondo fatto di silenzio e di mistero, un luogo sospeso, in bilico tra passato e presente, tradizione e libertà, forza e debolezza, tra il buio e la luce. E non è semplice superare la sua storia poderosa, la sua religiosità esasperata e creare immagini che rispettano il luogo senza ledere l’autonomia creativa del fotografo.”

Attraverso uno sguardo più spirituale che estetico, le immagini di Kalafatis riescono a trasmettere l’essenza di questo posto unico descrivendo la sua storia e tradizione millenaria e documentando la natura rimasta quasi incontaminata e la bellezza selvaggia del paesaggio. Tuttavia la sensibilità del fotografo si ferma sui volti, sui dettagli della vita quotidiana, sulla lentezza del tempo, sul contrasto tra la ricchezza interiore e la povertà ascetica. Elementi che si combinano a forme e linguaggi del tutto contemporanei, per costruire un racconto insolito del Monte Athos secondo uno stile personalissimo, fedele ai principi fotografici dell’autore.
 
La mostra è a cura di Afrodite Oikonomidou ed è stata organizzata dall’Ambasciata di Grecia a Roma in collaborazione con la Sezione Italiana della Fondazione Ellenica di Cultura.

Vantaggio per i Soci

Catalogo a prezzo scontato (25 € anziché 30 €) per i soci Tci.