Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Rimini: Mare di libri

Rimini: Mare di libri

In Italia oggi ci sono purtroppo molti ragazzi che non leggono. Ma per fortuna anche molti che lo fanno, e con passione. A loro Rimini dedica la fiera Mare di libri: nata da un’idea della libreria dei ragazzi di Viale dei Ciliegi a Rimini, è stata tanto apprezzata da essere giunta alla settima edizione.
Il programma è come quello di un vero salone del libro: incontri con gli autori, nazionali e internazionali – fra cui Aidan Chambers, per la terza volta al festival, - presentazione di novità e approfondimenti su titoli e collane di successo, spettacoli teatrali, picnic letterari e aperitivi con dedica.

Fra i protagonisti, Lemony Snicket, autore del fortunato ciclo di romanzi Una serie di sfortunati eventi, mentre per gli incontri Classici come nuovi Michela Murgia proporrà la propria personale rilettura del Signore degli anelli di Tolkien. All’opera del grande autore inglese è inoltre dedicata l’ormai classica caccia al tesoro letteraria.
Novità di quest’anno, l’istituzione del Premio Mare di libri, per il miglior romanzo per ragazzi pubblicato nel 2013, fra i quali una giuria di “lettori” delle prime classi superiori decreterà il vincitore.

Elena Del Savio