Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Renato Fucini in Riccardiana. La vita e le carte di un toscano "vero"

Renato Fucini in Riccardiana. La vita e le carte di un toscano "vero"

La mostra, al Palazzo Medici Riccardi di Firenze fino al 30 settembre,  vuole render partecipe il pubblico delle donazioni di lettere, documenti e volumi che gli eredi di Renato Fucini hanno voluto lasciare nel tempo alla Biblioteca, dove negli ultimi anni della sua carriera aveva fatto “cose geniali”, come egli stesso afferma, sottraendosi ai noiosi e gravosi impegni che il lavoro di ispettore scolastico comportava.
 
La prima donazione risale agli anni ’50 e si è arricchita nel corso del tempo fino alle ultime donazioni del 2006 dell’Ing. Giorgio Martinez e del 2009 dalla famiglia Torrigiani. Grazie anche all’apporto determinante degli eredi, e in particolare le famiglie Torrigiani e Martinez Fucini, che hanno concesso il prestito di diverse, interessanti “testimonianze”, oggi rivediamo Fucini vivo e presente con la sua famiglia, gli amati cani, gli amici cari, i personaggi noti e meno noti.
 
Vengono esposti manoscritti, spartiti, piccoli disegni di pittori amici, carteggi con personalità dell’epoca e foto, in un itinerario variegato e complesso atto a delineare non solo le poliedriche caratteristiche del personaggio, ma soprattutto il suo ambiente familiare e di relazioni, il Renato uomo, più e oltre che letterato.
 
INGRESSO LIBERO