Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Remco Torenbosch

Remco Torenbosch

EUROPA è la prima personale in un’istituzione italiana dell'artista olandese Remco Torenbosch.
La mostra si tiene a conclusione dei tre mesi che l’artista ha trascorso in residenza a Bergamo grazie al progetto The Blank Artist in Residence - Fondazione Banca Popolare di Bergamo, ideato dall'associazione culturale The Blank in collaborazione con GAMeC e Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo e realizzato grazie al supporto della Fondazione Banca Popolare di Bergamo, del Consolato Generale dei Paesi Bassi di Milano e dell’Ambasciata dei Paesi Bassi di Roma.
All’interno dello Spazio Palestra, nel cortile della GAMeC, e in alcuni spazi della città di Bergamo, Remco Torenbosch presenta una varietà critica di situazioni e pensieri. Le opere sono una riflessione sulla situazione e sul cambiamento politico e socio-economico a cui l’Europa è stata recentemente soggetta.
In questo, Torenbosch indaga il linguaggio e le manifestazioni attraverso le quali una comunità e un continente si dichiarano, si rappresentano e si mettono in discussione attraverso la coscienza di riferimenti contemporanei e storici. Nell'ambito di questa ricerca, Torenbosch intende concentrare questa situazione verso una dimensione e una prospettiva più umane, sottolineando l'importanza della cura e dell'azione.