Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Reggio Calabria - serata Tci con Mirella Stampa Barracco - La nave della Sila nei luoghi del Gran Tour

Reggio Calabria - serata Tci con Mirella Stampa Barracco - La nave della Sila nei luoghi del Gran Tour

Reggio Calabria - Incontro Tci con Mirella Stampa Barracco - La nave della Sila nei luoghi del Gran Tour
Incontro con Mirella Stampa Barracco, Presidente della Fondazione Napoli Novantanove, nella aula Biblioteca del Dipartimento di Agraria di Reggio Calabria.
Torre Camigliati, il Parco Old Calabria e la Nave della Sila, Museo Narrante dell'emigrazione
Mirella Stampi Barracco, una figura di spicco del mondo culturale italiano, da lungo tempo opera per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e ambientale. Torre Camigliati è una delle dimore storiche della famiglia Barracco, monumento di interesse nazionale risalente al XVIII secolo.
Un comune filo conduttore che parte dai luoghi narrati da Norman Douglas nel suo libro del 1915 a quelli dei viaggiatori del Gran Tour di Giuseppe Merlino e Mimmo Jodice del 2000,  arrivando alla "Nave della Sila" Museo Narrante dell'emigrazione curato da Vito Teti e Gian Antonio Stella del 2006.
 
In un antica vaccheria è stato ricavato l'ambiente di uno dei piroscafi con cui i nostri emigranti scappavano dalla fame verso terre lontane, in cerca di fortuna, si intrecciano due modi di vedere: lo sguardo di chi parte, che già sa di nostalgia della propria terra, e lo sguardo di chi oggi arriva, così simile a loro, ugualmente smarrito ma carico di speranza.  Sono due sguardi che attendono di incontrarsi col nostro, spesso sfuggente, spesso incapace di stupore e di pietà.