Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Reggio Calabria - Incontro Tci con Carmine Abate - presentazione del libro "Il banchetto di nozze e altri sapori"

Reggio Calabria - Incontro Tci con Carmine Abate - presentazione del libro "Il banchetto di nozze e altri sapori"

Reggio Calabria - Incontro Tci - Carmine Abate presenterà il libro " Il banchetto di nozze e altri sapori" Il sapore dell'appartenenza - Partire, tornare :come respiro di una terra e di una comunità- il 6 aprile 2017 alle 16.30 presso la Biblioteca del Dipartimento di Agraria di Reggio Calabria.
Carmine Abate è uno dei più importanti scrittori italiani, "uno scrittore che si distingue per visione civile del mondo, impegno della memoria e originalità di scrittura", come lo ha definito Vincenzo Consolo.
 
Abate risiede e insegna in Trentino, ma nasce nel 1954 a Carfizzi, un piccolo comune in provincia di Crotone. 
Emigra da giovane ad Amburgo, come narratore esordisce in Germania nel 1984. 
 
L'origine di tutto la si può cercare in tempi remoti, la metà del xv° secolo con la migrazione verso la Calabria degli Albanesi in fuga da Costantinopoli assediata dai Turchi.
Ma la loro identità  si può ritrovare anche "qui ed ora" oggi,  espressa nel suono della lingua, i racconti tramandati, un identità che segna il volto, gli a abiti, gli odori e i sapori di tanti aspetti della quotidianità.
 
Il nuovo libro di Carmine Abate "Il banchetto di nozze e altri sapori" si ispira ai cibi, ai riti e ai racconti legati a questa identità. Vi si apprezzano il gusto e la ricchezza della diversità culturali, l'importanza delle piccole patrie, i valori custoditi dalle comunità rurali.