Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Reggia di Venaria (To), "Brueghel. Capolavori dell'arte fiamminga"

Reggia di Venaria (To), "Brueghel. Capolavori dell'arte fiamminga"

Ospitata fino al 19 febbraio 2017 nella Reggia di Venaria, la mostra Brueghel. capolavori dell’arte fiamminga è interamente dedicata alla dinastia attiva tra il XVI e il XVII secolo. Le opere esposte ripercorrono la storia - lungo un orizzonte temporale di oltre 150 anni - di cinque generazioni, partendo dal capostipite, Pieter Brueghel il Vecchio, proseguendo con i figli, Pieter Brueghel il Giovane e Jan Brueghel il Vecchio, fino a Marten van Cleve e alle sue sei tavole del Matrimonio contadino, realizzate fra il 1558 e il 1560. Un viaggio appassionante alla scoperta di una famiglia di artisti in grado di incarnare coralmente – come mai nessuno né prima né dopo – l’epoca d’oro della pittura fiamminga.
 
Importante novità della tappa torinese è rappresentata da alcune opere risalenti alla metà del Cinquecento, periodo di piena attività di Pieter Brueghel il Vecchio. Ad Anversa, il capostipite della dinastia - oltre a essere apprezzato come un radicale rinnovatore dei temi biblici - è anche conosciuto e lodato per la qualità delle sue raffigurazioni del mondo popolare.
Un occhio puntato impietosamente sulla vita per come effettivamente si svolge, sulle opere di carità, ma anche sulle debolezze e sulle miserie quotidiane che riguardano tutti, è quello ad esempio de Le sette opere di misericordia (1616-18 circa) di Pieter Brueghel il Giovane.
La Natura - forte e vigorosa, che sovrasta l’uomo spesso succube e sottomesso di fronte alla sua potenza - assume pienamente il ruolo di vera protagonista della storia umana e viene rappresentata con una ricchezza visiva, una cura nel dettaglio e una bellezza compositiva mai vista prima nella storia della pittura come nel minuzioso e dettagliato Paesaggio con la parabola del seminatore di Pieter Brueghel il Vecchio e Jacob Grimer del 1557.

In mostra un’importante selezione di artisti - da Frans de Momper a Frans Francken, da Hendrick van Balen a Joos de Momper, a molti altri che hanno collaborato a dar vita a una delle pagine della storia dell’arte più ricche, articolate e affascinanti - insieme ai membri della famiglia Brueghel, veri maestri del dettaglio e specialisti nella pittura di animali, di fiori e di oggetti.

Vantaggio per i Soci

Biglietto ridotto per i soci del Touring Club