Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Rapallo: Materia e colore. Ritmi visivi

Rapallo: Materia e colore. Ritmi visivi

Dall’1 al 31 agosto a Rapallo (Genova, Liguria) è aperta al pubblico la mostra di pittura “Materia e colore. Ritmi visivi”, dedicata alle opere dell’artista Erminio Tansini.
L’esposizione è allestita nelle sale del Castello sul Mare (Lungomare Vittorio Veneto), che accolgono una selezione della produzione di Erminio Tansini: varie decine di dipinti a olio (su tela, su tavola e su carta), tutti appartenenti alla fase informale della carriera dell’artista.
La mostra è visitabile per tutto il mese di agosto il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 19:00 alle 22:00. Durante l’apertura è possibile incontrare e dialogare con l’artista stesso, presente di persona all’esposizione. L’ingresso è libero e gratuito.

Specializzato nella pittura ad olio, da circa 20 anni Erminio Tansini ha rivolto la propria ricerca artistica verso l’informalismo: ha via via abbandonato le iniziali connotazioni impressionistiche per arrivare a dipinti slegati dalla riconoscibilità delle forme e basati sul rapporto fra materia e colore.
Fortemente materiche sono infatti le opere di Tansini, dove caratteristico (anzi, fondamentale) è l’uso della componente luminosa: luce che è energia e ritmo vitale, cercata, plasmata fin dalla sua sorgente per essere alla fine incastonata sulla superficie dei dipinti.
Luci e ombre degli impasti pittorici, corpi densi immersi in ampie campiture, oppure distese tormentate e magmi ribollenti, quasi paesaggi primordiali: fra questi ritmi visivi la prima occhiata sembra riconoscere forme note, invece l’osservazione più approfondita scopre sequenze e sovrapposizioni spesso inattese, che si fanno tanto più significative quanto più l’osservatore si sente coinvolto.
La mostra è curata dallo storico Davide Tansini, è organizzata in collaborazione con il Comune di Rapallo e fa parte della rassegna itinerante «Materia e colore». Basata sulla monografia Erminio Tansini. Opere di materia e colore (Mondadori, 2011), la serie è iniziata nel 2012 e ha fatto tappa in Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Piemonte. Fra le località liguri: Santa Margherita Ligure, Levanto, Lavagna, Bonassola e Monterosso al Mare.