Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • RADICELE ... e i sapori della Primavera a Mel

RADICELE ... e i sapori della Primavera a Mel

RADICELE… e i sapori della primavera

È tempo di Radicele a Mel (BL), dal 13 al 15 maggio la Pro Loco Zumellese ha il piacere di invitare tutti alla 2° edizione di “RADICELE i Sapori della Primavera”.

 

La manifestazione ha l’intento di promuovere la cultura culinaria della tradizione attraverso i prodotti semplici della cucina bellunese, quali le erbe spontanee ed in particolar modo il tarassaco, un’erba di campo più comunemente nota col nome di “radicela”.

Il programma proposto è molto vario ed interessante: dai convegni legati alle erbe della salute e commestibili (venerdì 13 maggio) nella splendida cornice di Palazzo delle Contesse a Mel, alle escursioni attraverso boschi e prati dello zumellese accompagnati da guide esperte e qualificate (sabato 14 maggio).Si prosegue domenica 15 maggio con l’apertura della mostra mercato dedicata a tutti gli appassionati del verde, con stand legati al mondo agricolo e forestale, floro-vivaistico, erboristico, dimostrazioni e degustazioni di infusi, prodotti tipici quali: marmellate sciroppo di Tarassaco, il miele, le grappe ed i derivati delle erbe, etc.

Non mancheranno intrattenimenti sportivi e di tradizione popolare con gruppi folkloristici e tanta buona cucina. La Pro Loco Zumellese propone vari piatti legati alla tradizione, dalle frittate alle crespelle dai primi ai secondi, dai contorni al dolce, realizzati con le erbe e i prodotti tipici del territorio tra cui le radicele (tarassaco), l’ortiga (ortica), i briscandói (luppolo selvatico), i scióchét (silene).