Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Protagonista l'organo: suoni e visioni attorno all'Antegnati

Protagonista l'organo: suoni e visioni attorno all'Antegnati

Concerto con esperienza didattica presso la Basilica di Santa Barbara
in occasione della riapertura alle visite turistiche con i Volontari del Touring.

 

Il concerto presenta contenuti speciali ed inediti. Si tratta di una visita guidata virtuale dell’antico organo Antegnati che, tramite l’impiego di moderne tecnologie di videoproiezione, diviene protagonista di un momento di divulgazione per svelare i segreti che si nascondono dietro le semplici canne di facciata.
Nell’immaginario collettivo l’organo è sempre avvolto da un velo di mistero.
I suggestivi suoni non sono sempre in grado di far intuire la loro origine al pubblico. Questo progetto vuole finalmente raccontare la storia del preziosissimo organo, svelandone il funzionamento anche ai non addetti ai lavori. La videoproiezione in tempo reale permetterà al pubblico presente di comprendere ogni dettaglio durante il funzionamento.

Per le sue peculiarità, il concerto è rivolto anche e soprattutto ai giovani e alle scolaresche che abbiano corsi di musica nel loro piano di studi.
Il Maestro Matteo Galli, noto concertista ideatore dello spettacolo, è disponibile a fornire dettagli ed informazioni agli insegnanti interessati.
Le scuole interessate possono partecipare con le scolaresche prenotando posti riservati presso il Punto Touring di Mantova di (tel. 0376.310170)

Il Concerto è organizzato in collaborazione con la Curia di Mantova e con il sostegno della Provincia di Mantova, Assessorato alla Cultura e Turismo.

  la Partecipazione è gratuita