Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Processione del Corpus Domini e altri eventi a Mercatello sul Metauro

Processione del Corpus Domini e altri eventi a Mercatello sul Metauro

Rat Race
Nei giorni 4 e 5 giugno l’Associazione Rat Race di Mercatello Sul Metauro organizza la ormai tradizionale “Rat Race” (raduno ed esibizione di ciclomotori Piaggio ) arrivata quest’anno alla 4° edizione, attirando non solo appassionati locali ma partecipanti da tutt’Italia.

Pentecoste e Processione Madonna del Bell’Amore
Domenica 12 giugno si celebra, come ogni anno, la Madonna del Bell’ Amore, venerata in paese per la natura della Sua figura, per le numerose grazie che essa ha operato e in particolare perché Le si attribuisce l’intercessione presso Dio per la cessazione di un violento terremoto che colpì il territorio nel 1781.
La relativa Processione ha inizio la domenica mattina nella chiesa del Metauro, sede della Madonna del Bell’Amore, per poi snodarsi per tutte le vie del paese.
A conclusione della Processione mattutina, la statua entra solennemente in paese accompagnata dalla Banda Musicale Cittadina e da un discorso del parroco. Anche il pomeriggio, nel rientro al Metauro, i fedeli vengono intrattenuti da una riflessione conclusiva.

Processione del Corpus Domini
Si celebra la 2° domenica dopo la Pentecoste (quest'anno il 26 giugno). In occasione della festività a Mercatello viene celebrata una Processione per le vie del paese con la partecipazione delle tre Confraternite ( Confraternita della Madonna del Bell’Amore, del SS. Sacramento e di Santa Veronica), della Banda Cittadina e delle autorità civili. Tutta la Processione è segnata da una simbologia particolare. La Processione del Corpus Domini è rimarcata da secoli con l’infiorata, realizzazione di quadri con fiori o altri materiali come i fondi del caffè o la terra, il riso, trucioli.