Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Presepe Vivente a Casole d'Elsa

Presepe Vivente a Casole d'Elsa

Betlemme a Casole d'Elsa

Un’intera porzione dell’antico borgo, ampliata notevolmente rispetto alle precedenti edizioni, viene trasformata in un villaggio di 2000 anni fa, animato da più di 200 figuranti in costumi d’epoca.
Gli abiti sono ricreati con fedeltà storica, fino al punto di invecchiare i tessuti con appositi trattamenti naturali.
Le cantine e le piazze illuminate esclusivamente da fiaccole e fuochi, vengono addobbate con materiali anch’essi appositamente ricostruiti con prodotti poveri ed antichi.
Al mercato si barattano le merci, si vendono i prodotti degli artigiani che sono all’opera nelle botteghe, mentre i pastori accudiscono gli animali (veri) e si scaldano ai falò.
I soldati romani sovrintendono al censimento e sono a guardia del palazzo reale e di tutta la nobile corte.
Le osterie accolgono i viandanti dando loro cibo e vino, al caravanserraglio trovano riposo e ristoro viaggiatori ed animali.
Alla capanna, con la Sacra Famiglia, nella rappresentazione del 6 gennaio arrivano, guidati dalla stella cometa, i Re Magi, a dorso di cammelli (veri) per portare doni al Bambinello.
La struggente atmosfera creata dall’illuminazione a fiaccole, i profumi e gli aromi che inondano il villaggio e gli accampamenti, rendono veramente unica e magica questa particolare manifestazione.