Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Prato: Il Touring premia la Cinta Senese DOP

Prato: Il Touring premia la Cinta Senese DOP

 

Martedì 24 febbraio a Prato,  presso la sede della Provincia (Palazzo Banci Buonamici, via Ricasoli 25), si svolgerà la XV edizione del Premio Touring, dedicato ai prodotti DOP e IGP della Toscana.
Il console Paolo Benassai consegnerà il premio a Chiara Santini, presidente del Consorzio di tutela della Cinta senese, che per l’occasione riunirà i propri associati e quanti interessati anche per presentare un importante progetto europeo, appena finanziato.
L’evento dal titolo La Cinta senese DOP: realtà locale e TESORO europeo è l’occasione nella quale la prof.ssa Carolina Pugliese, docente dell'Università di Firenze, presenterà il progetto europeo Treasure che coinvolgerà aziende consorziate inserite all'interno della filiera Cinta Senese D.O.P.  (allevamenti, macelli, porzionatori e trasformatori tutti rigorosamente in Toscana). Il progetto si propone tra gli obiettivi la definizione delle caratteristiche dei prodotti trasformati e freschi graditi da un’ampia gamma di consumatori, anche internazionali.
Questo il programma dell'incontro: alle 15,30 in Palazzo Banci Buonamici si terrà la consegna del Premio; alle ore 16,00 avrà inizio l’illustrazione del progetto e il dibattito; a seguire saranno presentati prodotti di Cinta senese DOP e vini DOC e DOGC di Carmignano, a cura dei rispettivi consorzi.
 

Per saperne di più:
Prodotti DOP-IGP
Vetrina Toscana
InToscana
Toscana Notizie
TCI News

 

In collaborazione con: