Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • “Porta Palazzo: il giro del mondo in una piazza!”

“Porta Palazzo: il giro del mondo in una piazza!”

Passeggiata guidata attraverso “PORTA PALAZZO” (l’antica “Porta Palatina”, o “Porta Pila” o con gli innumerevoli altri nomi nelle molteplici lingue di questo luogo).

Un viaggio nello spazio e nel tempo, alla scoperta del multiculturalismo quotidiano e, nel contempo, delle più profonde tradizioni torinesi, tra lingue, suoni, sapori, colori, negozi, insegne, costumi molteplici e diversi, nuovi e antichi.
Si passerà dalla Stele commemorativa di Cirio alla “tettoia” dei contadini delle valli torinesi, dai commercianti marocchini ai coltivatori e minimarket cinesi, dalle macellerie islamiche alla gastronomia romena, fino ai pescatori siciliani, e ai venditori di menta e del pane fatto in casa.
E poi il mercato del pesce e quello tessile, la Galleria Umberto I°, le ghiacciaie di via Bellezia, la farma cia del Mauriziano, la chiesa ortodossa, il Balon e il Cortile del Maglio, la Moschea della Pace, il Ponte Mosca la Stazione Ciriè-Lanzo, la chiesa di S.Gioachino e tanti altri spunti, per cercare di approfondire la conoscenza di questo straordinario laboratorio di vita e di integrazione.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club