Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Pizzighettone: Mostra Presepi

Pizzighettone: Mostra Presepi

Dove

Indirizzo evento: 
nell'Ex Cappella dell'antico Carcere di Pizzighettone piazza Porta Crema
Pizzighettone (CR)

Quando

Da Venerdì 8 Dicembre 2017 a Domenica 7 Gennaio 2018

Contatti

Telefono di riferimento: 
0372 730333
Indirizzo mail: 
info@gvmpizzighettone.it

Squilli di inaugurazione e una nuova location da quest'anno per la Mostra Presepi nelle Mura, che passa dal Museo Arti e Mestieri di una Volta di piazza D'Armi – dove gli spazi limitavano l'esposizione e dove comunque verranno allestite alcune Natività –ad una Casamatta dell’ex Ergastolo, della contigua piazza Porta Crema, precisamente nell'Ex Cappella dell'antico Carcere di Pizzighettone. Un ambiente storico che fino al 2016 veniva utilizzato come deposito comunale, di cui il Gruppo Volontari Mura onlus ha finanziato recupero e restauro, con l'accortezza di aver mantenuto gli affreschi presenti: soggetti religiosi, fra cui una crocefissione molto particolare.
La “Mostra Presepi nelle Antiche Prigioni” è stata organizzata per 7° anno consecutivo, dal Gruppo Volontari Mura attraverso il suo storico e coordinatore della rassegna, Gianfranco Gambarelli, quest'anno coadiuvato da Carlo Gori e Franco Matrangolo.

Sono cinquanta le Natività esposte, realizzate con varie tecniche e materiali da appassionati dell'arte di fare il presepe, da hobbisti, artigiani, scuole e anche da esperti presepisti;
anche quest'anno è stata varata la partnership con gli Amici del Presepio di Pizzighettone, di Casalmorano e Maleo (Lo), col risultato di creare un piccolo polo di mostre presepi e relativa attrattiva turistica a cavallo tra basso cremonese e lodigiano lungo il quale i visitatori potranno ammirare moltissime natività.
Una mostra – quella di Pizzighettone - che, per location e per qualità di presepi esposti, ha tutte le carte in regola per richiamare nella città murata tantissimi appassionati, famiglie, bambini e semplici turisti, anche durante il periodo natalizio.

Inoltre al termine della visita alla Mostra Presepi nelle Prigioni, sarà possibile visitare il Museo Arti e Mestieri di una Volta, al cui interno verranno comunque ugualmente esposti alcuni Presepi a tema con le varie sezioni e che già gli scorsi anni avevano riscosso grande successo soprattutto tra i bambini: il Presepe nel Mulino, nella Botte, nel Tronco, ecc..

Durante l'apertura al pubblico della Mostra Presepi nelle Prigioni (Sabato, Domenicae e Festivi), saranno disponibili le tradizionali Visite Guidate alla Scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia e ai Musei nelle Mura, in particolare al Museo delle Prigioni, unico in Alta Italia.

Ingresso libero.

 

Aperture:

Sabato 15.00 – 18.00
Festivi 10.00-12.00 e 15.00-18.00
Nei giorni feriali per gruppi e scolaresche solo su prenotazione (0372 730333)

 

Periodo Mostra: dal 08 dicembre 2017 al 07 gennaio 2018

La Mostra verrà riaperta nei giorni 20 e 21 gennaio 2018 in occasione della festa enogastronomica della “Tripa de San Basiàn” e “Buongusto d’Inverno”.

 

Info: Gruppo Volontari Mura Pizzighettone onlus, info@gvmpizzighettone.it,
www.gvmpizzighettone.it, tel. 0372 730333