Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Pizzighettone: manifestazione culturale

Pizzighettone: manifestazione culturale

Manifestazione storico-cinofila su cani, soldati e gruppi militari dall'antichità ad oggi. Dopo il felice esordio dello scorso anno, torna con la seconda edizione ancora più ricca e fitta di appuntamenti che faranno appassionare non solo gli esperti ma anche un pubblico vasto e variegato di tutte le età che avrà la possibilità di fare un tuffo nella storia del passato, a stretto contatto con gli amici a quattro zampe, protagonisti accanto agli uomini dei vari reparti di molteplici interventi, molti dei quali a servizio del salvataggio di vite umane.
Lungo i 4 mila metri quadrati di superficie all'interno della Cerchia Muraria di via Boneschi esposizioni, mostre, gruppi storici e militari; nei 30 mila metri quadrati del Fossato Fortilizio, una gamma imperdibile di eventi.
Alla manifestazione saranno presenti esemplari di razze canine utilizzate a livello militare dall'Impero Romano fino alle odierne missioni di pace italiane.
Durante le due giornate, negli appositi ring, si svolgeranno decine di prove per cani da lavoro, nelle specializzazioni di attacco, difesa, anti sommossa, anti esplosivi, scorta, traino, ricerca, soccorso, obbedienza e altro.
Parteciperanno, inoltre, gruppi di rievocazione storica, in un excursus attinente l'utilizzo di cani, dall'antichità ad oggi, a livello mondiale.
Sono incluse diverse iniziative collaterali su temi storici e cinofili.

Chi vorrà fermarsi a pranzo potrà approfittare dell'ospitalità e della professionalità dei nostri Ristoratori, pronti ad accogliervi con proposte, menù e piatti tipici locali e di stagione.
Potrete sbizzarrirvi scegliendo tra i molteplici locali di varia tipologia che la Città Murata offre; il Centro Storico è costellato da ristoranti e trattorie ma non mancano anche gli agriturismi che vi faranno apprezzare le produzioni e le coltivazioni locali di stagione, per trascorrere una giornata alternativa in aperta campagna.

Ingresso: gratuito

Facebook: Onore e Gloria
Eventi collaterali: Visite guidate alla scoperta della città murata e dei suoi tesori, Musei del borgo aperti, Crociere sull'Adda  a bordo della motonave Mattei

Altre informazioni utili: 

Possibilità di accesso per persone diversamente abili.