Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Pizzighettone: L'Ambulina rustìda

Pizzighettone: L'Ambulina rustìda

Riscopriamo i sapori di una volta. Debutta venerdì 2 Settembre e  prosegue fino a Domenica 4 Settembre 2016 la 16^ edizione della ‘Ambulina Rustida', un classico appuntamento di inizio settembre promosso dalla Pro Loco Pizzighettone con l’obiettivo della riscoperta degli antichi sapori e profumi legati al fiume Adda e al territorio. L'evento di carattere gastronomico si svolge nella straordinaria location delle mura e porta in tavola il tipico pesciolino d'acqua dolce pescato dal nostro fiume Adda,contribuendo così alla riscoperta e alla diffusione di un piatto e di un prodotto tipico della nostra comunità rivierasca.
Sono oltre 300 i posti sedere; circa 50 i volontari al lavoro; il servizio è self service.
Ad animare l’edizione 2016 ci anche alcuni intrattenimenti ma a fare la parte del leone saranno i prodotti tipici e in particolare la ‘Ambulina Rustida’,il tipico pesciolino fritto del fiume Adda, da mangiare in un sol boccone, accompagnato da polenta abbrustolita e buon vino.
Ce ne sarà oltre un quintale in degustazione. In tavola anche altri piatti locali tra cui salumi nostrani, formaggi locali e dolci tipici.
La manifestazione gastronomica è nata agli inizi degli anni '70 promossa dalla Pro Loco su idea di alcuni pescatori locali della borgata rivierasca di Gera, storicamente patria di barcaioli, cavatori di ghiaia e pescatori. Per alcuni anni poi sospesa, la manifestazione è stata ripresa 15 anni fa, nell'ottica del recupero e della valorizzazione dei prodotti e dei sapori tipici locali.
In occasione dell'evento ci sarà la possibilità per turisti e visitatori di partecipare alle visite guidate alla scoperta di Pizzighettone "Città Murata" di Lombardia e dei suoi tesori, la Chiesa Parrocchiale di S.Bassiano dal tipico stile romanico e di imbarcarsi per una crociera sul fiume Adda, alla scoperta di straordinari scorci naturalistici e paesaggistici.
Per l'occasione saranno aperti al pubblico i musei del borgo: i Musei nelle Mura ("Arti e Mestieri di una Volta" con oltre 3000 oggetti in esposizione che ripercorrono a ritroso nel tempo la storia dei mestieri e della gente locale, "Delle Prigioni" che riporta alla luce i luoghi di detenzione e pena con una nuova sezione dedicata alla Grande Guerra che ospita cimeli e reperti storici di pregio) e il Museo Civico con le sue 6 sezioni, dalla Preistoria all'Arte Contemporanea e la nuova sezione delle Ceramiche Rinascimentali rinvenute proprio sotto le Mura.


Ingresso gratuito (si paga solo quello che si consuma).

Altre informazioni utili: 

Possibilità di accesso per persone diversamente abili.
Eventi collaterali: Visite guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia e dei suoi Tesori e crociere sull'Adda.