Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Pizzighettone: 4^ Music Wall - La Fiera della Musica.

Pizzighettone: 4^ Music Wall - La Fiera della Musica.

La fiera della musica di Pizzighettone è ideata e organizzata dal Centro Musica Pizzighettone in collaborazione con Pizzighettone Fiere dell'Adda.
Come nelle altre edizioni l’ingresso alla manifestazione sarà gratuito e l’esposizione sarà aperta dalla 10 alle 19.
L’iniziativa, in continua crescita di espositori e pubblico, propone un viaggio nel mondo degli strumenti musicali, con particolare attenzione alla liuteria moderna, che vede come strumento regina la chitarra in tutte le sue numerose declinazioni.
Nella suggestiva cornice delle Casematte della Cerchia muraria di Pizzighettone, con trentaquattro ambienti con volta a botte tutti collegati tra loro, si collocheranno i diversi espositori: liutai, costruttori, riparatori e commercianti che proporranno chitarre elettriche e acustiche, bassi, amplificatori, percussioni, effetti e accessori, con una parte dedicata anche all’editoria musicale, ai vinili e cd e all’abbigliamento. A quattro mesi dall’evento, già 50 espositori hanno aderito o rinnovato la loro partecipazione a ‘Music Wall’.
E il pubblico non sarà il protagonista ‘passivo’ di tutto questo, ma potrà toccare e provare gli strumenti musicali, lungo un circuito espositivo di oltre tremila metri quadrati interamente coperto che, combinando la particolare ambientazione storica con la strumentazione moderna, rende l'evento unico nel suo genere.
Inoltre sarà presente una corposa sezione dedicata a clinic e dimostrazioni con diversi ospiti e addetti ai lavori.
E gli organizzatori non si sono dimenticati di un’altra realtà importante del territorio: le scuole e le associazioni musicali, che avranno un settore completamente dedicato a loro e alle loro iniziative.
Infine c’è un’importante novità, che testimonia la crescita della manifestazione: in Piazza d’Armi verrà allestito un grande palco per l’esibizione di ospiti, associazioni e scuole di musica.

In occasione dell'evento ci sarà la possibilità per turisti e visitatori di partecipare alle visite guidate alla scoperta di Pizzighettone "Città Murata" di Lombardia e dei suoi tesori, di visitare i musei del borgo, la Chiesa Parrocchiale di S.Bassiano dal tipico stile romanico e di imbarcarsi per una crociera sul fiume Adda, alla scoperta di straordinari scorci naturalistici e paesaggistici.

Altre informazioni utili: 

Possibilità di accesso per persone diversamente abili.