Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Piona (LC): Visita Tci alla " Abbazia di Piona "

Piona (LC): Visita Tci alla " Abbazia di Piona "

Ai piedi dei monti Legnone e Legnoncino, sulla punta del promontorio di Olgiasca, nell'alto lago di Como,in provincia di Lecco, sorge il monastero benedettino di Piona.

La prima fonte ci attesta che nel VII secolo d.C. in quel territorio esisteva una comunità monastica, probabilmente di impostazione eremitica. Nel chiostro si conserva il Cippo di Agrippino,  che prende il nome dal vescovo di Como che nel 617 fece erigere un oratorio a santa Giustina martire.

Verso la fine dell'XI secolo l'abbazia di Piona fu inserita nel movimento della riforma cluniacense che prevedeva il trasferimento dei monaci dalla casa madre Cluny alle abbazie in crisi per rivitalizzarle.

Durante il restauro del 1906 è venuto alla luce l'iscrizione di un'epigrafe dalla quale si deduce che dopo l'adesione alla riforma cluniacense la chiesa fu consacrata (1138) alla Beata Vergine Maria.

La chiesa è dedicata anche a san Nicola di Bari quale co-patrono, ma la data della dedicazione è incerta.

I Monaci Cistercensi di Piona in osservanza del dettame benedettino “Ora et labora” procacciano il necessario alla Parrocchia dell’Olgiasca con il loro lavoro: pregiati liquori, fatti con erbe aromatiche secondo ricette dei primi monaci e alcune tisane.

 

Quota individuale di partecipazione

 

- Soci Tci     € 7

- non Soci   € 9

 

Minimo 15 partecipanti

La quota comprende:   Visita guidata

 

 

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni presso :

 

Sig.  Villa Ramona    Cell 335/6164426     Mail: ramona.villa@tiscali.it

Arch. Paolo  Gatti     Cell. 339/5781361     Mail: gatti@promo.it

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club