Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Petralia Sottana: Settimana del Pianeta Terra

Petralia Sottana: Settimana del Pianeta Terra

Dove

Indirizzo evento: 
Centro storico e territorio
Petralia Sottana (PA)

Quando

Da Domenica 15 Ottobre 2017 a Domenica 22 Ottobre 2017
vedi programma

Contatti

Telefono di riferimento: 
0921641811
Cellulare: 
3299394442
Indirizzo mail: 
ufficio.turistico@comune.petraliasottana.pa.it

Petralia Sottana, con il suo bel centro storico custode d’arte e cultura, è sede dell’Ente Parco delle Madonie ed è il Comune che ha la maggior parte di territorio ricadente in zona Parco con ben 5.891 di superficie pregiata ricca di peculiarità geologiche naturalistiche e paesaggistiche. Petralia Sottana è stata individuata come sede del Madonie Geopark- Global Geopark network, tra i primi comuni di Europa a costituire itinerari Geopark con un museo Geologico Geopark e il primo ad avere un percorso geologico urbano Geopark.
La Sezione Geologica Geopark Madonie “G. Torre” del Museo Civico “Antonio Collisani”, conserva collezioni di rocce e fossili provenienti esclusivamente dall'area madonita. Essa è il risultato della infaticabile opera di studio e di raccolta che Giuseppe Torre ha svolto sulle Madonie nell'arco della sua vita professionale e scientifica. Attraverso le diverse istallazioni didattiche e interattive ai visitatori viene presentata la storia geologica del territorio del Parco delle Madonie, gli ambienti di formazione delle rocce e la loro evoluzione nel tempo. La visita del Museo costituisce un'occasione di conoscenza puntuale del territorio mediante l'osservazione di campioni di rocce, di fossili e modelli didattici, oltre a rappresentare un punto di partenza per intraprendere i diversi percorsi geologici e naturalisti all'interno del Parco. Un museo pensato per tutti, soprattutto per i ragazzi, affinché sviluppino una piena coscienza ambientale ed un rispetto nei confronti della memoria della Terra.

Il Museo, è inserito nel percorso Geologico Urbano. Esso è il primo sentiero geologico urbano della Rete Geopark Europea EGN, la percorrenza dell’itinerario, è segnata da borchie di bronzo realizzate da uno scultore locale, lungo il percorso si possono rinvenire fossili del Miocene e del Mesozoico oltre che altre peculiarità geologiche inserite nelle basole dei marciapiedi e negli elementi architettonici di molti edifici di pregio. Dal 15 al 22 ottobre il borgo vi aspetta per la "Settimana della Terra", di seguito il programma dettagliato:

Dal 15 al 22 ottobre: ingresso gratuito al Museo Civico Antonio Collisani che custodisce il Museo Geologico Geopark Madonie “G. Torre” con visite guidate.
Dal 16 al 18 ottobre: attività escursionistica con le scuole.
20 ottobre: visita al Sentiero Geologico Urbano Geopark.
21 ottobre ore 17:
Presso l'Aula Consiliare (Corso Paolo Agliata 50), Convegno Testimoni del Tempo- Il Mare nel Cuore della Sicilia - I Geositi Arta di Petralia 
Seguirà scopertura insegna litica del sentiero Geologico Urbano.
22 Ottobre ore 9.30: escursione al Geosito di Sant’Otiero e scopertura insegna litica dedicata al geosito.

IMPORTANTE: A causa della abituale mutabilità del clima in alta quota, le escursioni e le visite saranno confermate una settimana prima dell’evento.
Escursioni e visite su prenotazione, ingresso libero al Museo Civico A. Collisani – Sezione Geologica Geopark “Giuseppe Torre”per tutta la settimana.

Per maggiori informazioni:
Telefono: 0921641811

Email: ufficio.turistico@comune.petraliasottana.pa.it
Cellulare: 3299394442
Sito dell’Associazione Haliotis: http://www.haliotis.it/
Sito del Comune di Petralia Sottana: http://www.comune.petraliasottana.pa.it/
Sito del portale turistico del Comune di Petralia Sottana: http://www.petraliavisit.it/
Sito dell’Ente Parco Regionale delle Madonie: http://www.parcodellemadonie.it/

Scopri Petralia Sottana!