Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Petralia Sottana: FESTA DEI SAPORI MADONITI D'AUTUNNO

Petralia Sottana: FESTA DEI SAPORI MADONITI D'AUTUNNO

Aggiungi un borgo a tavola: a Petralia Sottana continuano gli appuntamenti enogastronomici...

La Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno di Petralia Sottana è uno degli appuntamenti autunnali più importanti del panorama dell’entroterra della Città Metropolitana di Palermo. Negli anni si è consolidata come appuntamento fisso dell’ultimo fine settimana di ottobre che vede il centro storico di Petralia Sottana, trasformarsi in una vetrina di eccellenze enogastronomie e artigianali del territorio, in grado di richiamare migliaia di turisti e visitatori che ne gradiscono la destagionalizzazione dell’offerta.

Organizzata dal Comune di Petralia Sottana e dalla locale Associazione dei Commercianti, quest’appuntamento ha la finalità di promuovere turisticamente e culturalmente Petralia Sottana, i prodotti tipici, le potenzialità produttive e il territorio delle Madonie. Ha il suo punto di forza nell’allestimento degli stand gastronomici, dove è possibile degustare prodotti del territorio e assistere alla loro preparazione in contesto urbanistico di pregio ricco di emergenze artistico monumentali. Tale manifestazione da molti anni assume una valenza comprensoriale molto elevata proponendosi come la maggiore vetrina delle produzioni del nostro territorio e in particolare quelle enogastronomiche e artigianali.

Il corso principale è invaso dall’inconfondibile fumo di caldarroste, tante prelibatezze fanno capolino dagli stand gastronomici, la frutta di stagione e i frutti antichi colorano i banconi dei locali, pietanze antiche e dell’identità territoriale vengono riproposte per l’occasione a un pubblico curioso di gustare sapori ormai rari o dimenticati.

Un appuntamento ricco di iniziative che, oltre alla gastronomia locale, promuove le emergenze architettoniche e naturalistiche del territorio, le tradizioni e le leggende ad esso legate, la cultura materiale e immateriale delle Madonie e il Geopark Madonie Unesco anche grazie al Percorso Geologico Urbano che è parte integrante della location che ospita la manifestazione.

Per deliziare il palato, il visitatore ha a disposizione un vastissimo assortimento di pietanze: a partire dal pomeriggio di venerdì, infatti, potrà gustare zuppe di legumi, sugo di cinghiale, minestrone preparato con le verdure selvatiche, carni cotte alla brace, caldarroste, frutta a km 0 e poi dolci per tutti i gusti, dalle “guastedde” fritte al “risu niuru di Pitralia”, dai masticuttì ai dolci della tradizione fatti in casa. Inoltre, la domenica, sarà possibile degustare gratuitamente la ricotta fresca, preparata al momento, e altri prodotti tipici del territorio.

Per orientarsi in questo tripudio di prelibatezze, si può consultare la Mappa dei sapori preparata per l’occasione: gli stand gastronomici sono contrassegnati da un numero, cui corrisponde, nella legenda, il piatto principale che essi offrono.

Sono inserite in programma numerose attività per rendere indimenticabile il fine settimana a Petralia Sottana: mostre, convegni,  visite con accompagnatore culturale, presentazioni di libri, solidarietà, escursioni naturalistiche, intrattenimento per bambini, fattoria didattica, visite guidate,  musica, spettacoli.

Al di là della celebrazione del gusto ispirata dal nome, la Festa dei sapori madoniti d’autunno è anche e soprattutto promozione e valorizzazione delle eccellenze e dei prodotti DE.CO. ossia di quei prodotti che possono fregiarsi della Denominazione Comunale: certificando il luogo di “nascita” e di “crescita” di un prodotto o di una tradizione che ha un forte valore identitario per una comunità, la DE.CO. rappresenta un efficace strumento di valorizzazione e sviluppo del territorio locale.

 

PROGRAMMA DI MASSIMA

VENERDÌ 27 OTTOBRE

APERTURA STAND

lungo il Corso P. Agliata – ore 16:00

 

SPETTACOLO DI INTRATTENIMENTO

ore 21:30

 

SABATO 28 OTTOBRE

APERTURA STAND

lungo il Corso P. Agliata - ore 9:00

 

CONVEGNO SULLA LEGALITA'

Organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese

Cine Teatro Grifeo – ore 9:30

 

INTRATTENIMENTO

Musica e artisti di strada

lungo il Corso Paolo Agliata – dalle ore 10:00

 

SPETTACOLO MUSICALE

Piazza Umberto I – ore 21:30

 

DOMENICA 29 OTTOBRE

ESCURSIONE GUIDATA

Appuntamento bivio di Santa Lucia – ore 8:30

 

APERTURA STAND

lungo il Corso P. Agliata – ore 9:00

 

INTRATTENIMENTO

Musica e artisti di strada

lungo il Corso Paolo Agliata – dalle ore 10:00

 

DEGUSTAZIONE

Ricotta fresca e prodotti tipici locali – ore 11:00

 

INTRATTENIMENTO

Musica e artisti di strada

lungo il Corso Paolo Agliata – dalle ore 18:00

 

SPETTACOLO MUSICALE

Piazza Umberto I - ore 22:00

 

 

per tutta la durata della manifestazione

SCOPRIRE PETRALIA

visite con narratore culturale

 

Laboratori per bambini e partecipazione delle scuole

 

MUSEO CIVICO “ANTONIO COLLISANI” - orario continuato

 

CHIESE APERTE

 

Apertura Presepe-Museo a cura dell’Associazione PETRALILIUM IN PRAESEPIO via Duomo – Chiesa del Monte di Pietà

 

Mostre