Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • PETRALIA SOTTANA - ARTE DEL CORPUS DOMINI

PETRALIA SOTTANA - ARTE DEL CORPUS DOMINI

Dove

Indirizzo evento: 
centro storico
Petralia Sottana

Quando

Domenica 7 Giugno 2015
dalle ore 09,00 alle ore 23,00

Contatti

Telefono di riferimento: 
3342790272
Cellulare: 
3342790272
Indirizzo mail: 
prolocopetraliasottana@yahoo.it

La processione del Corpus Domini ripercorre le vie del centro storico lungo il tragitto delle chiese più importanti. Tutte le vie vengono abbellite da coperte ricche di ricami e merletti che pendono dai balconi, luci e lumi dalle case; al passaggio del SS Sacramento si lanciano petali di fiori. Vengono allestiti altari davanti le chiese, e nei sagrati creati apparati decorativi realizzati con fiori e elementi vegetali e meravigliose realizzazioni d’arte: le “infiorate”.

In processione viene portato un antico ostensorio d’argento sorretto dall’Arciprete parroco, che per l’occasione veste antichi paramenti a fondo bianco con ricami d’oro.  A coprire l’ostensorio portato da parroco, è un ricco baldacchino processionale bianco con ricami  in oro sorretto dai confrati della Confraternita del SS Sacramento. A fianco un rappresentante delle istituzioni laiche porta un ombrellino processionale bianco con ricami oro, che viene aperto, a coprire il SS Sacramento, quando il parroco entra nelle chiese per la benedizione degli altari. 

 

L'infiorata

Nata dall'idea e dall'estro creativo di alcuni giovani locali, levento "Arte del Corpus Domini" è ormai divenuto un appuntamento fisso ed ogni anno viene riproposto lungo il corso e nelle piazze caratteristiche di Petralia Sottana. Mediante l'impiego di sale, terriccio, sabbia, petali di fiori e di materiale necessario alla rifinitura di alcuni particolari (riso, colori, colla, carta da disegno, ecc...), vengono realizzate meravigliose figure artistiche variopinte sul suolo delle piazze e dei particolari angolo del paese. Tutto ciò rende unica la manifestazione, dando un tocco di originalità ed estro creativo e, sopratutto, valorizzando le piazze e gli scorci tipici del nostro paese. Grazie a queste peculiarità, la manifestazione è divenuta negli anni un'occasione di coinvolgimento dell'intera comunità di Petralia Sottana e una grande attrattiva turistica. Vi invitiamo a visionare le opere d'arte inserite nell'incantevole contesto storico-artistico della cittadina Madonita e nel suggestivo contesto sacro degli antichissimi riti del Corpus Domini con la processione notturna alla quale prendono parte tutte le vetuste confraternite e congregazioni locali con i propri paramenti storici.