Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • PER MARE & PER MONTI

PER MARE & PER MONTI

Il Comune di Camerino promuove, nel periodo 28 agosto - 23 settembre 2015, la mostra fotografica di Paolo Verdarelli 'Per mare & per monti. Piccole storie marchigiane'. 

Adottando la forma del réportage, la mostra, che  si terrà presso il Comune di Camerino, traccia un percorso per immagini e parole, che si propone di cogliere aspetti significativi dell'ambiente naturale e della vita sociale marchigiana. Il punto di vista adottato dall'autore tiene conto del fatto che Le Marche sono un plurale, nel senso che presentano forti diversità ambientali  e culturali che distinguono la fascia costiera da quella collinare e montana. Ognuno di questi territori esibisce una specificità che si manifesta in varie forme e che costituisce una ricchezza culturale piuttosto che un limite.

La mostra sarà corredata da un ampio catalogo delle opere, arricchito da tre saggi critici (a cura di Franco Sondrio, Anna Boeri e Giuseppe de Rosa) che si propongono una lettura estetica delle immagini, unitamente a un approfondimento della storia marchigiana.

Paolo Verdarelli, già docente di Sociologia generale presso l'Università di Camerino, si occupa da anni di fotografia in una duplice veste: come fotografo e come studioso dei media. Tra le sue pubblicazioni più recenti: 'Il cinematografo, medium elettrico nell'Italia che cambia. Cinema e società nelle Marche del primo '900' e 'Castelluccio di Norcia. Stagioni'.

Altre informazioni utili: 

Camerino, Palazzo comunale
Sala dei Priori
28 agosto - 23 settembre 2015
tutte le mattine (festivi compresi) 10.00 - 13.00
pomeriggi martedì e giovedì 15.00 - 17.50
pomeriggi sabato e domenica 16.00 - 19.00
inaugurazione venerdì 28 agosto alle ore 17.30