Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Passeggiata ecologica del Primo Maggio a Monteleone

Passeggiata ecologica del Primo Maggio a Monteleone

Come ogni anno torna il tradizionale appuntamento con cui la proloco di Monteleone inaugura le manifestazioni primaverili.

Il Primo maggio è dedicato alla Passeggiata ecologica alla scoperta della bellezza naturalistica del Gorgo scuro, piccolo angolo di una sorprendente bellezza che si trova lungo il corso dell’Urgone.

La passeggiata, non a carattere competitivo ma di grande impegno, prevede un percorso che  scenderà dal borgo di Monteleone fino al corso dell’Urgone, per proseguire attraverso il bosco e le radure verso il Gorgo Scuro. Da qui si risalirà verso l’abitato di Montecodruzzo, per tornare poi a Monteleone (lunghezza totale dell’anello 15 km circa).

In alternativa, per le persone meno allenate, si effettuerà un percorso lungo un altro itinerario, meno impegnativo del precedente. I partecipanti saranno accompagnati da guide locali che racconteranno i luoghi attraversati. La passeggiata prevede una sosta per il pranzo al sacco, che ogni utente dovrà portare con se’.

Il ritorno in piazza è previsto per le ore 16.30, ove avrà luogo, oltre la commemorazione ai caduti con la partecipazione di rappresentanti dell’Amministrazione comunale, anche il rinfresco per tutti i partecipanti.

SUGGERIMENTI

Munirsi di macchina fotografica, binocolo e di equipaggiamento idoneo alle escursioni: scarponcini da trekking, felpe ed impermeabili. Vi ricordiamo inoltre di portare con voi pranzo al sacco e acqua. La passeggiata presenta, soprattutto per bambini al di sotto dei 10 anni, notevoli difficoltà.  Si consiglia quindi di non essere accompagnati da bimbi troppo piccoli.  Le associazioni organizzatrici, pur garantendo un’attenta assistenza nel corso della passeggiata, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a persone e cose, e sottolineano il carattere assolutamente non competitivo della scampagnata.

In caso di maltempo la manifestazione non avrà luogo.