Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Palermo: Visita Tci al Quartiere Danisinni con il Club di Territorio di Palermo

Palermo: Visita Tci al Quartiere Danisinni con il Club di Territorio di Palermo

Dove

Indirizzo evento: 
Palermo Quartiere di Danisinni

Quando

Sabato 11 Novembre 2017

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
alle ore 11,00 a Piazza Indipendenza (Bar Santoro)

Contatti

Organizzatore: 
Club di Territorio di Palermo
Indirizzo mail: 
palermo@volontaritouring.it
Presenza guida: 

DANISINNI

La chiesetta di Santa Agnese a Danisinni non è soltanto un monumento, di cui, peraltro, Palermo è ricchissima, ma è molto di più: è un messaggio di speranza che ci fa intravedere un futuro migliore per la nostra città.
Nella difficile realtà di questa borgata, il responsabile laico, Sebastiano (detto Pippo) Morello, con il parroco Fra Mauro Billetta O.F.M. dei Cappuccini, hanno creato intorno a questa piccola Chiesa settecentesca, un agriturismo cittadino che offre prodotti più che a kilometro zero, a metro zero.
In questo contesto si preparano gustosi e veraci pranzetti che sanno di antichi e perduti sapori, gestiti direttamente dalla comunità locale e il cui profitto è finalizzato al miglioramento della struttura stessa.
Quello che proponiamo è una visita alla Chiesa, alla Cripta recentemente recuperata in cui si possono osservare ancora i resti di un essiccatoio, imbalsamatoio e loculi.
Nell’interno della cripta, elementi che fanno parte dell’organizzazione di un presepio vivente che si realizza ogni anno nella borgata, in occasione del Natale. Una colonna, all’interno della cripta, ricorda un miracolo, che si racconta, sia avvenuto nelle acque del Fiume Papireto, allora in superficie,sulle cui sponde è sorta la chiesa.
Dopo la visita, nel contesto di una piacevole ubicazione campestre, potremo gustare le appetitose pietanze che i volontari ci avranno preparato, nel rispetto degli antichi ed autentici sapori della nostra tradizione.
Tutto ciò con un costo di € 15,00 versato a favore della comunità che si occupa del recupero di alcune zone della nostra città.

N.B.: SE DOPO LA CONFERMA DOVESSE INTERVENIRE UN IMPEDIMENTO ALLA PARTECIPAZIONE, È ASSOLUTAMENTE IMPORTANTE COMUNICARLO, POICHÉ NON ESSENDO UN LOCALE PUBBLICO IL NUMERO DEI PASTI PREPARATI SARÀ ASSOLUTAMENTE CORRISPONDENTE AL NUMERO DELLE PRENOTAZIONI. GRAZIE.

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni:
e-mail: palermo@volontaritouring.it

Numero partecipanti massimo 25.
Quota di partecipazione € 15,00  (comprensiva di pranzo).

Conferma di partecipazione entro sabato 4 novembre.

Allegati: