Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Palermo: Visita Tci al Fondo Micciulla con il Club del Territorio di Palermo

Palermo: Visita Tci al Fondo Micciulla con il Club del Territorio di Palermo

Domenica  18 giugno p.v. alle ore 9,30 si propone la visita al FONDO MICCIULLA, una Villa sequestrata da Falcone alla mafia nel 1980 e data in gestione agli Scout. Oggi è divenuta la base internazionale dell’Agesci, chiamata “VOLPE ASTUTA” dal nome di una scout morta nel 1997.
La Villa si trova internata tra la Via Pitrè e Corso Calatafimi in un fondo di circa 2 ettari che, grazie all’impegno ed al lavoro di volontari e all’aiuto della Sovrintendenza dei Beni Culturali di Palermo, è stato reso fruibile e riconsegnato alla collettività come BENE MONUMENTALE DI INTERESSE STORICO E GEOLOGICO.

Oggi la casa è una base perfetta per gli scout, ed è dotata di tutti i comfort: bagni, cucine, sale riunioni. Dalla posizione della villa lo sguardo spazia dal mare alle montagne che circondano Palermo ed è l’unico luogo dove si può affermare che si può scendere dal cielo alle viscere della terra.
Una scala del ‘700 si apre, quasi all’improvviso, in un angolo della tenuta e consente di scendere ad una camera “detta dello scirocco” dove la nobiltà palermitana si difendeva dal caldo afoso  rifugiandosi in quegli ambienti sotterranei.
Due “qanat”, canali sotterranei creati in epoca araba per l’approvvigionamento delle acque, che si trovano nella villa non sono per noi fruibili al momento. Infatti sono visitabili solamente se accompagnati da guide specifiche del CAI e se coperti da assicurazioni specifiche ed equipaggiati con attrezzature particolari. In quest’ultimo caso, se la visita dovesse interessare, sarà possibile organizzare un gruppo specifico e concordare anche la data.

Altre informazioni utili: 

Numero partecipanti: massimo 25.
Per la conferma della partecipazione inviare un’e-mail a touringclubpalermo@gmail.com oppure a palermo@volontaritouring.it (entro il 9 giugno p.v.)

La partecipazione è gratuita

Allegati: 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club