Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Palermo: Visita alla Chiesa di Santa Cristina la Vetere e alla Stanza delle Meraviglie con il gruppo di Palermo del Tci

Palermo: Visita alla Chiesa di Santa Cristina la Vetere e alla Stanza delle Meraviglie con il gruppo di Palermo del Tci

Palermo: Visite guidate alla Chiesa di Santa Cristina la Vetere e alla Stanza delle Meraviglie con il gruppo di Palermo del Touring Club

SANTA CRISTINA LA VETERE:
Dopo la visita alla mostra di Mirabilia Maris che ha inaugurato la nostra attività  per il 2017, il gruppo di Palermo del Touring Club organizza per domenica 19 febbraio un doppio appuntamento nel centro storico. Si inizierà con la visita della Chiesa di Santa Cristina la Vetere: la Chiesa dei Pellegrini. La visita sarà guidata da un rappresentante dell'associazione Itinerari del Mediterraneo. La Chiesa fu fondata nel 1174 dall'arcivescovo Gualtiero Offamilio, il promotore della cattedrale di Palermo, nel luogo dove  nel 1160 una nave, risalendo il Papireto, aveva trasportato le reliquie della Santa.
La chiesa nella sua lunga storia ebbe, tra l'altro, nel '500 la funzione di ospitare i pellegrini in transito (da dove la sua denominazione) nel percorso che si snodava dalla Sicilia, attraverso Messina e Roma da un lato verso Santiago di Compostela e dall'altro verso Gerusalemm: un cammino considerato parte della via Francigena.
La storia di questa chiesa, anche se poco conosciuta, è affascinante a tal punto da arrivare alla creazione di un apposito biscotto "il biscotto del pellegrino", un prodotto antico a forma di "S" denominato "viscotta a lievito" che sarà possibile degustare nell'occasione.
La visita avrà una durata di circa mezz'ora.

LA STANZA DELLE MERAVIGLIE:
Successivamente alle 11,00 si svolgerà la visita guidata alla Stanza delle meraviglie, in via Porta di Castro, 239. Si tratta di una stanza affrescata di blu con decorazioni e scritte arabe in oro e argento, scoperta in un appartamento sotto quattro strati di intonaco. Saranno proprio i padroni di casa, i giornalisti Giuseppe Cadilli e la moglie Valeria Giarrusso, che hanno vissuto tutte le tappe della scoperta decidendo di ripristinare e restaurare la stanza, a raccontare e spiegare i misteri che sono legati a questo luogo. Misteri che sono stati che sono stati affrontati da studiosi delle Università di Bonn e di Heidelberg e che si sono impegnati a cercare di decifrare le scritte e a dare un senso al luogo. Con soluzioni in cui entrano la magia e la massoneria.

SI INVITANO GLI INTERESSATI A CONFERMARE L'EVENTUALE PRESENZA CON LA MASSIMA URGENZA IN QUANTO IL LIMITE MASSIMO DI PARTECIPAZIONE E' Di 25 PERSONE. SUPERANDO QUESTO NUMERO SARA' NECESSARIO ORGANIZZARE UN SECONDO TURNO SUCCESSIVO

Altre informazioni utili: 

Informazioni e Prenotazioni:

e-mail: touringclubpalermo@gmail.it
Biglietto di ingresso per la Chiesa di Santa Cristina la Vetere:
1,50€
Biglietto di ingresso per la Stanza delle Meraviglie:
5,00€

 

Ora e punto d’incontro:
Ore 9,30 nel Cortile dei Pellegrini 2ª traversa della Via Matteo Bonello dopo Via Dell’Incoronazione (dietro la Cattedrale)