Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Padova: Only Bike Padova

Padova: Only Bike Padova

 
Si chiama Only bike Padova - È l’iniziativa, dedicata agli appassionati delle due ruote, per scoprire in bici il tessuto urbano del capoluogo e fare un tuffo nella natura lungo i percorsi ciclabili della provincia.

Lo stile ideale, nel finesettimana 16-18 maggio, per associare alle mostre su Donatello in cartellone a Padova una pedalata fino a Monselice, addobbata a festa per La Rocca in fiore, mostra florovivaistica affiancata da artigianato d’elite, laboratori e sfilate. Poco più di 25 chilometri in sella, lungo l’anello dei Colli Euganei, che ai più allenati consente in 65 chilometri di toccare i principali punti d’interesse dell’omonimo Parco regionale, dalle terme di Abano all’abbazia di Praglia.

Al Museo diocesano di Padova la mostra Donatello svelato offre l’opportunità di confrontare il crocifisso ligneo della chiesa di S. Maria dei Servi, attribuito a Donatello solo nel 2008 con quello realizzato negli anni giovanili per S. Croce a Firenze e col crocifisso bronzeo creato quarant’anni più tardi per la basilica del Santo di Padova. Un percorso visivo integrato dalla rassegna Donatello e la sua lezione, ai Musei civici agli Eremitani e a palazzo Zuckermann, che conduce a scoprire sculture e oreficerie degli artisti che raccolsero il testimone di Donatello a Padova. 

a cura di Renato Scialpi