Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Padova: Basilica di S. Giustina - Visita guidata Tci

Padova: Basilica di S. Giustina - Visita guidata Tci

Il grandioso e celebre tempio di Santa Giustina, che secondo alcuni studiosi sorgerebbe sulle rovine di un tempio pagano, è la più importante opera architettonica di Padova e il più antico luogo di culto della città.

 

La chiesa, straordinariamente affascinante per la sua posizione laterale ed asimmetrica rispetto a Prato della Valle, venne fondata intorno al V secolo su un luogo cimiteriale in memoria della martire Giustina: giovane patrizia cittadina che fu martirizzata nel 304 nella feroce persecuzione di Massimiliano.

 

Secondo la tradizione il padre della martire, Vitaliano, alto funzionario imperiale che pare fosse stato convertito al cristianesimo da San Prosdocimo, fece costruire il primo nucleo della chiesa che sarebbe diventata la sede della prima cattedrale della città cristiana.

 

Alla Chiesa fu annesso successivamente un monastero benedettino e il complesso si arricchì progressivamente di beni e reliquie.

Dopo la ricostruzione, a seguito del terremoto del 1117, la chiesa fu demolita nel 1502 per dare posto all'attuale colosso, realizzato tra il 1532 e il 1579 da diversi architetti, e in particolare da Andrea Moroni e Andrea da Valle.

 

Altre informazioni utili: 

Quota di Partecipazione: Socio Tci 5 euro - Non Socio 7 euro; la quota comprende ingresso, visita con guida, assicurazione.

Pagamento: va effettuato entro 5 gg dalla prenotazione: per le modalità vedere il programma in pdf allegato  

Accesso disabili: 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club