Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • PACTA . dei Teatri – Teatro Oscar: "Stagione teatrale 2014-2015"

PACTA . dei Teatri – Teatro Oscar: "Stagione teatrale 2014-2015"

In un turbinio di nuove iniziative PACTA . dei Teatri apre la stagione 2014/2015 al Teatro Oscar di Milano e propone un cartellone sempre più ricco e vario: 39 spettacoli, 3 prime assolute, 22 spettacoli ospiti, 3 progetti speciali (DonneTeatroDiritti – Follia Creativa -TeatroInMatematica), 1 rassegna musicale, 1 rassegna di cabaret e un Festival di Teatro internazionale, per un totale di 150 repliche (A lato: "Cocktail party", foto di Fulvio Michelazzi) .
 
Fol(l)ia è il titolo della nuova stagione e la follia creativa è quella che ha guidato la costruzione di questa stagione perchè non esiste arte senza un pizzico di follia. Ma Folia è anche un termine portoghese che indica un tema musicale tra i più antichi della musica europea sulla cui struttura il musicista poteva improvvisare, divenuto in seguito anche una danza. Per questo PACTA . dei Teatri presenta una stagione di teatro, musica, danza, cabaret che va dai classici ai contemporanei, dall’arte alla matematica e dall’Italia fino alla Russia.
 
La stagione PACTA . dei Teatri ha inizio con la Rassegna MusicaMusica organizzata dall’Associazione Gli Amici di Musica/Realtà con un video in ricordo del grande musicista Gino Negri il 7 ottobre 2014; prosegue il 4 e 5 novembre 2014 con LA SINFONIA DELLE PIETRE l’appuntamento con le pietre sonore, sculture che fanno risuonare le melodie di Pinuccio Sciola; per finire il 6 novembre 2014 con l’intreccio tra voce umana ed elettronica in ZONE – U-Cabaret&Songs di Maurizio Pisati.
 
Grande novità per questa stagione è la Rassegna di cabaret, organizzata dall’Associazione LunaDiva, VenerdiRidi che ospiterà i comici di Colorado cafè, trasmissione televisiva in onda su Italia 1. A partire dal 10 ottobre 2014 per quattro serate (7 novembre 2014, 23 gennaio 2015, 27 marzo 2015) si alterneranno sul palco dell’Oscar Nando Timoteo, Max Pieriboni, Stefano Vogogna e altri comici ancora.
 
Dal 23 al 26 ottobre 2014 la stagione di PACTA . dei Teatri ospiterà IL COMPLESSO DI ISMENE, con la regia di Adele Falbo, spettacolo che apre le porte alla sesta edizione del Progetto DonneTeatroDiritti: dal 3 al 14 dicembre 2014 donne di potere come le regine Maria Stuarda di Scozia e Elisabetta d’Inghilterra in LE REGINE. ELISABETTA VS MARIA STUARDA con la regia di Alberto Oliva e l’interpretazione di Annig Raimondi e Maria Eugenia D’Aquino; dal 4 all’8 marzo 2015 le donne saranno in festa con DONNE, DONNINE E DONNACCE una passeggiata semiseria sull’antico mestiere a cura di Gianni Gori. Sempre parte di questo progetto, ma fuori dalle mura del Teatro Oscar, presso l’Institute Français il 14, 16 e 18 novembre andrà in scena LA BESTIA NELLA GIUNGLA per commemorare i 100 anni dalla nascita di Marguerite Duras.
 
Ritorna per la seconda volta al Teatro Oscar il Festival di Giovane Teatro Internazionale JTE a cura di STN-Studionovecento, alla sua nona edizione con 5 spettacoli in lingua originale: l’1 e 2 novembre 2014 una produzione STN-Studionovecento GENESI, il racconto delle radici d’Europa; segue il 17 e 18 dicembre 2014 la Gould Company Belfast (Regno Unito) con THE TAIN una storia che fa rivivere la Commedia dell'Arte e il folklore irlandese in uno spettacolo di irresistibile divertimento; il 21 e 22 gennaio 2015 sarà la volta del Machulskj Acting School di Varsavia (Polonia) con DULLE GRIET che riprende un testo dell'autore Stanislaw Grochowiak, il principale rappresentante del 'Turpismo' e del grottesco nella letteratura polacca; il 24 e 25 marzo 48 ORE: ANDATA E RITORNO, una produzione STN-Studionovecento liberamente tratta dal racconto “Lumie di Sicilia” di Luigi Pirandello; a chiudere il 28 e 29 aprile il Litseiskj Teatr Omsk (Russia) con По щучьему веленью - Secondo il luccio da una fiaba popolare russa.
 
William Shakespeare occuperà le scene del Teatro Oscar dal 29 al 31 ottobre 2014 con la prima assoluta di ShakEspeareSonnEts, dai Sonetti, regia e interpretazione di Alessandro Pazzi, una coproduzione PACTA . dei Teatri-OssigenO Teatro; a seguire dal 26 al 30 novembre 2014 UN SOGNO, da A Midsummer Night’s Dream con la drammaturgia di Maddalena Mazzocut-Mis, la regia di Paolo Bignamini, una produzione ScenAperta Altomilanese in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, CSBNO – Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest e la Fondazione Collegio delle Università milanesi.
 
Per il settimo anno PACTA . dei Teatri presenta il Progetto ScienzaInScena, diretto da Maria Eugenia d’Aquino: perchè i linguaggi dell'arte, del teatro e della scienza si compenetrano e si completano a vicenda. Novità per quest’anno, tutti gli appuntamenti si svolgeranno al Teatro Oscar: dall’11 al 23 novembre 2014 sarà presentato lo spettacolo che ha debuttato con una singola data lo scorso anno APPUNTAMENTO AL LIMITE, sulla teoria del calcolo infinitesimale; solo le mattine PARALLELISMI: GEOMETRIE EUCLIDEE E NON il 24 novembre, I NUMERI PRIMI E LA CRITTOGRAFIA il 5 dicembre 2014, e infine L’IRRAZIONALE LEGGEREZZA DEI NUMERI il 10 dicembre 2014 a chiudere la rassegna. Dal 24 febbraio all’1 marzo 2015 due spettacoli della Compagnia del sole di Bari che, sullo stile della Commedia dell’arte, presenterà IL CODICE DEL VOLO di Leonardo Da Vinci e I NUMERI DELL’ANIMA sul Menone di Platone.
 
Tra le ospitalità il 16 dicembre 2014 andrà in scena FALSTAFF O L’INCONSUETO, un testo di Cesare Vergati con la lettura scenica di Ombretta De Biase sulla vicenda umana di Falstaff, un uomo non intenzionato a porre limiti ai suoi piaceri: il cibo, l’arte e l’amore. Dal 13 al 18 gennaio 2015 la Filarmonica clown presenterà l’opera di Thomas Bernard RITTER DENE VOSS per la regia di Renato Sarti, una cena delle beffe dove si celebra lo sfacelo di una famiglia e con essa di due epoche. Per commemorare la Giornata della memoria il 27 gennaio 2015 Alessandro Pazzi interpreterà SOLO I TUOI OCCHI POTEVANO GUARDARMI, l’intreccio di tre vite stravolte dalla tragedia dell’Olocausto.
 
PACTA . dei Teatri produrrà, per la regia di Annig Raimondi, dal 30 gennaio al 15 febbraio 2015, in prima assoluta IL RITRATTO DI DORIAN GRAY di Oscar Wilde, la riflessione sul narcisismo e le catastrofi cui porta. Dal 10 al 26 aprile 2015 e poi dal 17 al 28 giugno 2015, parte del Progetto Follia creativa, la prima assoluta de LA PAZZA DI CHAILLOT di Jean Giraudoux una commedia satirica dove tutti i potenti vengono condannati e buttati nelle fogne di Parigi, con Maria Eugenia D’Aquino, Riccardo Magherini, Alessandro Pazzi, Annig Raimondi e Antonio Rosti. Sempre parte del progetto il 26 marzo 2015 va in scena A CENA CON ADA MERINI a cura del CETEC, Centro Teatro E Carcere. Dall’11 al 22 marzo 2015 verrà ripresa L’AMICA DELLE MOGLI di Luigi Pirandello con Maria Eugenia D’Aquino, Carlo Decio, Riccardo Magherini, Lorena Nocera, Annig Raimondi, Vladimir Todisco Grande, l’analisi spietata di un gruppo di borghesi dietro cui si intravede uno scenario devastante di passioni represse.
 
Infine in occasione di EXPO 2015 viene portato in scena MAGNA ITALIA! The eatable true story of Italian Commedy! dal 7 al 17 maggio 2015 con Eugenio Allegri, prodotto da La Sala dei Tanti, la presentazione dell’italiano agli italiani e a chi italiano non è. A seguire dal 20 al 22 maggio 2015 una produzione PACTA in collaborazione con DonneTeatroDiritti DAL QUARTO AL QUINTO STATO, le storie di donne, leggi e conquiste, dal libro di Ileana Alesso Il Quinto Stato. Dalla tutela alla democrazia paritaria a partire dal famoso quadro di Pellizza Da Volpedo.
 
Il Teatro OSCAR ospiterà nuovamente una Rassegna di Teatro Ragazzi: L’OSCAR PER TUTTI, a cura di Daniela Monico.
 
BIGLIETTO RIDOTTO SOCI TOURING CLUB
 
 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club