Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Olio, elisir di lunga vita - Corinaldo

Olio, elisir di lunga vita - Corinaldo

Domenica 20 settembre, al molino Patregnani, un evento dedicato al valore dell'olio extra vergine di oliva tra passato e presente, tra attività rurale, alimentazione e benessere. 
Durante il pomeriggio verrà presentata in anteprima una straordinaria testimonianza: una video intervista nella quale Walter Olivieri racconta la sua esperienza di vita e di lavoro all'interno del mulino Patregnani, nel secondo dopoguerra. Il video sarà proiettato alla presenza del suo protagonista, che potrà aggiungere ulteriori dettagli rispondendo anche alle domande degli intervenuti e facendo rivivere storie e persone che hanno frequentato il mulino nel corso del tempo.
A seguire, è previsto l'intervento della dott.ssa in Scienze della Nutrizione Fabiola Olivieri, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari dell'Università Politecnica delle Marche.
Con particolare riferimento all'olio extra vergine di oliva, la dott.ssa è stata invitata a partecipare con un contributo sul legame tra alimentazione e benessere.
A concludere il pomeriggio, sono previste visite guidate gratuite alla raccolta e un aperitivo sul prato.
L'evento si svolgerà anche in caso di cattivo tempo, negli spazi al coperto del mulino.
L'Antico Molino Patregnani, conclude così la sua seconda estate di aperture e attività a cura dell'associazione Il molino racconta ma resta aperto e disponibile per accogliere gruppi di visitatori, scolaresche e singoli appassionati tutto l'anno su prenotazione, attraverso i contatti pubblicati sul suo sito web.

Altre informazioni utili: 

Evento a ingresso libero, previa sottoscrizione della tessera associativa, al costo di 3 euro per gli adulti.