Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Nuoro, "Living Room", la bio-arte di Michel Blazy

Nuoro, "Living Room", la bio-arte di Michel Blazy

Dal 26 febbraio al 10 aprile il MAN, Museo d’Arte della provincia di Nuoro,  ospitala mostra Living Room, personale dell’artista francese Michel Blazy, a cura di Lorenzo Giusti.
Punto di partenza di un programma annuale dedicato al pensiero ecologico e alle sue evoluzioni anche nell’arte, la mostra pone in dialogo opere recenti e nuove produzioni, indagando aspetti diversi del lavoro dell’artista.
 
Per il MAN, Blazy ha progettato un salotto “animato” in cui elementi organici – erba, piante, prodotti alimentari – convivono con oggetti apparentemente statici, come abiti o vecchi computer. L’installazione sovverte le convenzioni: da luogo di esposizione il museo si fa palcoscenico. La materia biologica si fa collaboratore attivo nella costruzione dell’opera, mettendo in evidenza il ruolo e l’influenza delle condizioni esterne, come la luce, l’umidità, la temperatura. Living room restituisce dunque uno spazio fisico come un organismo, aprendo il campo a una riflessione sul rapporto tra natura e cultura e promuovendo una visione articolata, non antropocentrica, della realtà. Un sistema complesso dove operano entità molteplici - siano esse forme di vita vegetale o macchine - che esistono indipendentemente da noi, ma che con noi si muovono ed evolvono.

Michel Blazy (Monaco, 1966) vive e lavora a Parigi. Da più di 25 anni opera utilizzando materiali organici, integrandoli con oggetti di consumo. L’artista crea processi estetici : le sue opere risultano in perenne alterazione, in un inno alla metamorfosi e all’incessante processo di rinnovamento del ciclo del vivente.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club