Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Novate Mezzola (SO): Visita Tci al " Tempietto di San Fedelino "

Novate Mezzola (SO): Visita Tci al " Tempietto di San Fedelino "

In Valchiavenna per via terra e per via lacustre.

Dal parcheggio con un pullmino ci si trasferisce nella vicina Casenda, località della Valchiavenna non lontana dal punto in cui il fiume Mera sfocia nel lago di Mezzola.

Da qui ha inizio la nostra gradevole passeggiata lungo il tracciato dell’antica via Francisca.

Ci si inoltra in un bel bosco fresco e silenzioso che costeggia il corso del fiume Mera. Il percorso regala scorci suggestivi sulla piana del fiume e sugli aspri disegni del versante retico della valle nel quale spicca il monte Matra.

Dopo poco più di un’ora si raggiunge un  piccolo spiazzo erboso, miracolosamente scampato alle piene del fiume, dove l’architettura  romanica della minuscola chiesetta di san Fedelino accoglie il visitatore.

Il tempietto,  autentico  gioiello  del romanico lombardo  costruito intorno  all’anno  973, sarà eccezionalmente aperto solo per il gruppo del Touring. 

Un’esperta e competente guida locale ce ne illustrerà la storia e i particolari architettonici.

Successivamente si lascia a malincuore  questo  luogo  veramente   mistico  ed affascinante per salire sulle barche dei pescatori locali. La visita prosegue attraversando il lago di Novate  Mezzola,  uno specchio d’acqua piccolo quanto suggestivo. Dopo averne esplorato alcuni dei punti più pittoreschi e  reconditi, visitabili solo navigandovi, si sbarca a Campo, (frazione di Novate Mezzola), dove avrà luogo il tradizionale momento conviviale  di  commiato.

Che sarà veramente speciale.

Quota individua le di partecipazione:
 - Soci Tci        € 40,00 

 - non Soci      € 45,00

a persona a copertura di tutte le spese.
Pagamento in loco.

 

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni:    
Succursale Tci: LIBRERIA BISSONI  Tel: 0342/212252  Orario di apertura: 10-12/16-19 Chiusa il lunedì

 

Iscrizioni dal  02 all' 11maggio 2017

 

AVVERTENZA:  L’itinerario odierno “necessita” del bel tempo. In caso di avverse condizioni  meteorologiche l’evento sarà purtroppo rimandato. Gli iscritti ne saranno informati via mail entro la sera precedente il giorno della visita.

 

Ulteriori informazioni logistiche saranno fornite agli iscritti in seguito, via mail.

Per chi lo desidera c’è la possibilità di pernottare presso un confortevole agriturismo convenzionato, immerso nel verde, situato a poche centinaia di metri dal luogo dell’incontro. La passeggiata iniziale, della durata di un’ora e un quarto circa, si svolge su di un sentiero ben tracciato privo di qualsiasi tipo di difficoltà ed è quindi adatto a tutte le gambe.

Si consigliano comunque calzature da trekking leggero. E per i più pigri… c’è la possibilità di compiere anche il percorso di andata in barca!

Dal pomeriggio del 13 maggio, e solo per quel giorno, sarà attivo il numero 366/9234569 per comunicazioni di emergenza.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club