Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Nicotera - Visita Tci alla Cattedrale di Nicotera e presentazione del libro di Michele Furci

Nicotera - Visita Tci alla Cattedrale di Nicotera e presentazione del libro di Michele Furci

        Visita guidata al Santuario Santa Maria Assunta in Cielo alle ore 16,30, seguita alle 17.00 dalla presentazione del libro di Michele Furci -               -   No all'economia dell'esclusione e dell'inequita'.
 
        Visita guidata al Santuario Santa Maria Assunta in Cielo (ore 16,30)
La Cattedrale, oggi Santuario, di Nicotera  allunga le sue radici storiche in un tempo molto antico. Con Roberto il Guiscardo, nel 1065, la ristrutturazione della chiesa, fu che dedicata al culto della Madonna della Romania, assunse lo stile normanno, con una navata centrale e due cappelle laterali. Dopo il tremendo terremoto del 1783, la Cattedrale, che già era stata dedicata al culto di Santa Maria Assunta in Cielo, venne ristrutturata, intorno al XVIII sec., su progetto di Ermenegildo Sintes, allievo del Vanvitelli.
 
All’interno l’edificio a croce latina, con due navate laterali, transetto e coro profondo e absidato, si rinvengono la Cappella del SS Sacramento, quella della Madonna delle Grazie con l’omonima statua, in marmo di Carrara, (1499) opera dello scultore messinese Antonello Gaggini, due tele del pittore vibonese Giulio Rubino (1743), il Crocifisso ligneo opera dell’artista napoletano Angelo Laudano (1590) eseguita su commissione del Vescovo Mons. Ottaviano Capece (1582 – 1618). Sul Crocefisso ligneo (1638), tutt’oggi, si possono vedere i fori dei colpi sparati dai Turchi a seguito dell’incursione che Nicotera subì. Di notevole importanza storico religiosa sono le spoglie di San Clemente poste in un’urna di vetro.
Descrivere ancora le bellezze dell’arte cristiana che si trova all’interno del Santuario è sicuramente riduttivo; visitarlo per approfondire la conoscenza del luogo diventa un … obbligo.
 
 ore17.00
Presentazione del libro di Michele Furci - No all'economia dell'esclusione e dell'inequità
 
Coordina e introduce - Prof. Nicola Rombolà - giornalista
intervengono:
Don Francesco Vardè - parroco Cattedrale di Nicotera santuario Santa Maria Assunta
Avv. Giovanni Bianco - Console Touring Club italiano
Avv: Diego Brancia  - Presidente del Lions di nicotera
Mons. Gaetano Currà - Vicario Episcopale per la Cultura e L'Evangelizzazione
Dott. Michele Furci - Storico e Autore del volume