Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Nelle capitali della transumanza: Pescasseroli

Nelle capitali della transumanza: Pescasseroli

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

Nel Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, a Pescasseroli, dove originava il grande tratturo che conduceva le greggi fino a Candela, in Puglia.

Prendendo le mosse dalle scuderie si visita la casa museo Palazzo Sipari, residenza di famiglia di Erminio Sipari, deputato, Console del Touring, fondatore del Parco d’Abruzzo, e casa natale di suo cugino Benedetto Croce. Abitato fino al 2006, conserva perfettamente arredati gli ambienti in cui furono ospiti molti personaggi illustri, tra cui più volte il re Vittorio Emanuele. La visita alla residenza della famiglia Sipari si conclude nella grande cappella padronale dedicata all'Addolorata. Poi, la visita prosegue nei luoghi più significativi e nascosti del centro storico.

Con i propri mezzi ci si sposta prima per una breve escursione nel bosco della Difesa o Defensa di Pescasseroli, caratteristico per la capitozzatura degli alberi operata per stimolare la produzione di polloni, utili per alimentare bovini e equini. Poi trasferimento ad Opi (km 6) per il pranzo con menu della cucina dei pastori.

Nel pomeriggio, passeggiata narrante sul tratturo da Opi a Val Fondillo sul filo delle memorie della civiltà pastorale e le testimonianze delle ancora vive attività tradizionali.

Conclusione, dopo spostamento in auto, al Museo della Transumanza di Villetta Barrea (km 10) .

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club