Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Nel Valdarno aretino: il Touring premia l'Agnello

Nel Valdarno aretino: il Touring premia l'Agnello

 

Ultimo appuntamento per il conferimento del Premio Touring ai prodotti DOP e IGP della Toscana, che verrà consegnato domenica 1 marzo in località Cicogna a Terranova Bracciolini da parte di Elisabetta Giudrinetti, console provinciale del TCI di Arezzo, a Virgilio Manini, presidente del Comitato promotore dell’Agnello del Centro Italia IGP.

Il riconoscimento del Touring permette di ricordare il valore sociale, prima che economico, che l’allevamento ovino ha rappresentato nelle aree dell’Appennino, una produzione ridotta fortemente con l’avvento degli intensi scambi commerciali tra i Paesi dell’Europa e un diverso orientamento produttivo delle imprese agricole già alla fine del 1900 dedite a colture più remunerative e ad allevamenti più stanziali.
La scelta di salvaguardare la produzione nostrana di agnelli da carne, valorizzando le razze tipiche locali, in primis l’Appenninica, ha fatto sì che la rete di allevatori e macellatori delle Regioni dell’Italia Centrale si unisse nel percorso avviato agli inizi degli anni 2000 per ottenere la IGP. Questo risultato, raggiunto nel 2013, ha dimostrato in effetti le qualità e le peculiarità delle carni ottenute secondo metodi di allevamento che rispettano il naturale ciclo di accrescimento degli animali e risulta sostenibile in quanto utilizza foraggere e colture graminacee dell’areale senza innnescare commerci internazionali di mangimi ed animali.
Altro elemento d'interesse è costituito dalla tipologia delle nuove imprese, condotte da giovani ed anche da donne, che stanno riscoprendo, nonostante le tante difficoltà, un prodotto entrato a pieno titolo tra le tipicità valorizzate dalla rete di botteghe e ristoranti di "Vetrina Toscana".

Dopo il primo anno dall’ottenimento dell’IGP, il Comitato promotore ha indetto la tavola rotonda dal titolo “Le prospettive della filiera di un prodotto della tradizione, proposto al consumatore da donne e giovani imprenditori", organizzata in collaborazione con il Comune di Terranuova Bracciolini, che si terrà alle ore 10,30 presso l’azienda agricola Lalli Luciano (via Sergine Alta 128, loc. Cicogna - Terranuova Bracciolini), a cui seguirà alle ore 12,30 la cerimonia di conferimento del Premio. Al termine si potrà gustare un menù che valorizza la carne di Agnello del Centro Italia IGP (occorre prenotare a: acifiliera@gmail.com ). Nel pomeriggio, alle ore 15,30, a sottolineare il legame con le eccellenze del territorio, si terrà una visita guidata alla pieve romanica di Gropina, a cura della Pro Loco.

Per ulteriori informazioni si vedano la locandina e il programma sintetico negli Allegati.

 

Per saperne di più:
Prodotti DOP-IGP
Vetrina Toscana
InToscana
Toscana Notizie
TCI News

 

In collaborazione con: