Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Nel Senese, due giorni per dare il benvenuto all'olio nuovo

Nel Senese, due giorni per dare il benvenuto all'olio nuovo

L’arrivo dell’olio “nuovo”, si sa, è sempre un momento magico. Domenica 9 novembre e domenica 30 novembre questa emozione si può vivere in prima persona. L’azienda Dievole, storica villa nel territorio del Chianti Classico, nel comune di Castelnuovo Berardenga offre una giornata particolare. Il protagonista è naturalmente l’olio extra vergine di oliva che qui viene prodotto in due versioni: Dievole olio extra vergine DOP del Chianti Classico, franto nel frantoio dell’azienda esclusivamente da olivi del territorio, e l’olio extra vergine di oliva IGP Toscano, ottenuto da olive raccolte soprattutto nel sud della Toscana in olivete recuperate e rinnovate dall’azienda.
 

Il programma di questo speciale “olio day” inizia alle ore 11 con un benvenuto in cantina e una passeggiata guidata tra gli uliveti dell’azienda. Dalla perfezione della natura alla sapienza dell’uomo… il tour prosegue con una degustazione tecnica nella quale il Maestro di Frantoio Matteo Giusti (sotto l’attenzione specializzata dell’oleologo Marco Scanu), spiegheranno non solo come si ottiene e si riconosce un olio extra vergine di qualità ma anche il segreto per un perfetto mantenimento delle sue caratteristiche e tutte le sfumature di questo preziosissimo alimento.

E infine: tutti a tavola! Il ristorante di Villa Dievole ha messo a punto un menu in onore dell’olio extra vergine di oliva appena franto. Dal Passato di ceci e baccalà, ai Pici “al tavolo” conditi a crudo con cacio e pepe, dal Carpaccio di manzo al Semifreddo all’olio di oliva… E nel bicchiere, il Chianti Classico DOCG Dievole.
 
Il costo della giornata: 30 euro a persona.
Per dormire: chi volesse prendersela comoda e godere di una pausa tra i colori dell’autunno toscano, può prenotare una suite a Villa Dievole per il w /e dell’8 e 9 novembre. 
Da comprare: nell’Enoteca dell’azienda saranno in vendita in anteprima l’Olio DOP Chianti Classico Dievole 2014 e l’Olio IGP Toscano Dievole 2014 oltre che tutta la gamma dei vini Dievole compreso il Chianti Classico 2012, appena arrivato sul mercato.