Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Nel Pistoiese: Oasi della Querciola e Casa di Zela a Quarrata

Nel Pistoiese: Oasi della Querciola e Casa di Zela a Quarrata

 

Domenica 26 aprile il Club di Territorio di Pistoia organizza una giornata a contatto con la natura e le memorie del passato, con la visita dell'area naturale della Querciola e della raccolta etnografica della Casa di Zela a Quarrata.
Il programma della mattina prevede un'escursione con guida ambientale alla scoperta dell'oasi avifaunistica de La Querciola. Dopo il pranzo a sacco, a partire dalle 14,30 si terrà una visita guidata al "Museo della civiltà contadina e antichi mestieri" allestito nella Casa di Zela, a cura di Ernesto Franchi.
Saranno presenti Martina Fornaini del Club di Territorio di Pistoia e il console Gianluca Chelucci.

Posti limitati, con prenotazione obbligatoria.

L’Area naturale protetta di interesse locale La Querciola e la Casa di Zela si trovano nel Comune di Quarrata (Pistoia). L'ANPIL La Querciola, istituita nel 1997, si estende tutt’intorno alla Casa di Zela e ad altre proprietà, per un totale di circa 118 ettari, dei quali oltre 30 di zona umida; è delimitata dal fiume Ombrone e dal fosso Quadrelli e si trova all’interno di un ambiente fortemente antropizzato, quale l’area metropolitana tra Firenze, Prato e Pistoia ed anche per questo è ritenuta molto importante per la conservazione della biodiversità e l’avifauna.
La Casa di Zela è una costruzione di origine medioevale, del tipo casa-torre, nata con scopi difensivi. Nei secoli successivi, con il diffondersi del sistema del podere e della mezzadria, ha acquisito il carattere di edificio adibito a lavoro agricolo. Il suo nome è stato tramandato nel tempo, ma la sua origine resta incerta. Attualmente è di proprietà del Comune di Quarrata ed ospita un ostello e il "Museo della Cultura Contadina e Antichi Mestieri", realizzato con la collezione di Ernesto Franchi.
_________________

 

Domenica 26 aprile 2015
Una giornata a contatto con la natura e le memorie del passato
L'area naturale de La Querciola e la Casa di Zela a Quarrata
 

Programma:
ore 10,30: Visita guidata dell’area naturale protetta, a cura di una Guida Ambientale del Centro RDP Padule di Fucecchio (min. 15 partecipanti; durata: 2 ore circa);
ore 13: Pranzo libero, al sacco, ai tavoli dell'aia della Casa di Zela;
ore 14,30: Visita guidata al "Museo della civiltà contadina e antichi mestieri", a cura di Ernesto Franchi (durata: 2 ore circa)

Partecipazione e costi:
è possibile partecipare all'intera giornata o solo alle attività della mattina o del pomeriggio.
- mattina: visita guidata all'ANPIL La Querciola (min. 15 partecipanti): € 6
- pomeriggio: ingresso e visita guidata al museo della Casa di Zela: € 3

Prenotazioni:
Prenotazione obbligatoria, telefonando al numero 0573-84540 (Centro RDP Padule di Fucecchio) o scrivendo all'indirizzo mail: visite.prenotazioni@gmail.com
Al momento della prenotazione occorre lasciare il proprio nome e recapito telefonico, specificando se si intende partecipare all'intera giornata o solo alle attività della mattina o del pomeriggio

Ritrovo: ore 10,30 - Casa di Zela, via Nuova, 48, Casini - Quarrata (Pistoia)

Per saperne di più: http://www.laquerciola.org 

 

 

 

 

In collaborazione con: