Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • "Natura in Concerto" a Bagno di Romagna

"Natura in Concerto" a Bagno di Romagna

Torna, per la XVIII° edizione, il tradizionale appuntamento con Natura in Concerto, la rassegna musicale ospitata nella cornice della Basilica di Santa Maria Assunta a Bagno di Romagna tutte le domeniche di agosto e settembre.
"Filo conduttore di questa edizione"  – spiega il direttore artistico, il m° Ezio Monti – "è la musica sacra, con cui abbiamo voluto rendere nel contempo omaggio al 600° anniversario del Sacro Corporale di Bagno di Romagna e al millenario del Sacro Eremo di Camaldoli. L'organo della Basilica è stato rinnovato e potenziato, con un aspetto e un suono più solenne, che cercheremo di sottolineare con due concerti di organo in luglio e a settembre. Tra gli appuntamenti particolari in programma anticipo poi il progetto di Giorgio Gaslini e l'anteprima di un nuovo oratorio su cui daremo tutti i dettagli più avanti".

La rassegna concertistica è promossa dal Comune di Bagno di Romagna con il contributo di Romagna-Acque Società delle Fonti.
La direzione artistica, come sempre, è dell'Accademia Musicale della Romagna Toscana del m° Ezio Monti, quest'anno in collaborazione con il conservatorio "Maderna" di Cesena.
Tutti i concerti sono gratuiti, si svolgono nella Basilica di Bagno di Romagna, ed iniziano alle ore 21,00.
Il Calendario dei concerti:

AGOSTO
Domenica 12 agosto
"Bach: soli Deo gloria" : musiche di Tartini, Bach, Schubert, Paganini. MARCO FORNACIARI, violino.

Domenica 19 agosto
"Fra Natura e Sacro": musiche di Meyerbeer, lachner, Tosti, Ravel, Piazzolla. KONZERTRIO ( M.C. BERGANTIN soprano, M. PAUSELLI clarinetto, B. MAZZOLANI pianoforte).

Domenica 26 agosto
"L'armonia nella musica" : musica da camera. ORLANDO violino, G. PERONI pianoforte.

SETTEMBRE
Domenica 2 settembre
"Le magie del canto": autori vari. Soprano PAOLA ROMANO' - pianisti R. MIGAILO, G. PERONI.

Domenica 9 settembre
"Dalle tenebre la speranza" : Musiche di Bach, E. Monti, Gluck, G. Gaslini. ROBERTO FABBRICIANI flauto, ORCHESTRA FILARMONICA DI ROMA , EZIO MONTI direttore.

Domenica 16 settembre
"Preludio e fuga". Musiche di Bach, Scarlatti, Mozart, Mendelssohn Bartholdy, Liszt. LUCA SCANDALI, organo.

Domenica 23 settembre
"La mia valle". Musiche di A. Arutunian, E. Monti, L. Bernstein, G. Gershwin. LUCA SECCAFIENO tromba e contrabbasso, VALTER FISCHETTI pianoforte.

Domenica 30 settembre
"Dubbio & Fede", oratorio in 3 parti. Nell'ambito dei festeggiamenti del 600° anniversario del Miracolo eucaristico di Bagno e del millenario del Sacro Eremo di Camaldoli.
Nel 600° del Sacro Corporale musica sacra al centro della rassegna.

Accademia Musicale della Romagna Toscana