Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • "Natura e Luce" mostra d’arte di Albien Alushaj e Arber Elezi (Albania)

"Natura e Luce" mostra d’arte di Albien Alushaj e Arber Elezi (Albania)

La mostra personale dei due artisti albanesi si inserisce nel Florence Design Week e nell’iniziativa “90 giorni per il Dialogo tra Culture con Life Beyond Tourism®” in quanto solo una migliore conoscenza delle diverse culture - delle loro radici, delle conoscenze tradizionali ma anche della loro contemporaneità e quotidianità – può contribuire al rispetto tra culture.

Life Beyond Tourism®  è un orientamento che intende introdurre, accanto ai concetti di “Tutela” e “Valorizzazione” del Patrimonio Culturale, anche il concetto della “Fruizione” del Patrimonio Naturale e Culturale – attraverso il turismo - per contribuire così al dialogo fra culture con una oculata interpretazione e comunicazione dei valori delle espressioni culturali da tale Patrimonio offerte.

Natura e Luce è il modo di esprimere la pittura nel suo essere essenziale, come veramente si percepisce, come il nostro miglior maestro che trasmette la luce attraverso pennellate poetiche di colore, dove l’aria ed il momento seduttivo si fissano sulla tela. Sono questi i momenti che hanno dato una svolta alla storia dell’arte ed hanno fatto sì che pittori come Cézanne, Picasso,  ecc. siano riusciti ad emergere ed a fare la differenza nel percorso artistico mondiale”.
Albien Alushaj e Arber Elezi sono due giovanissimi pittori provenienti dall’Albania, attualmente laureandi presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Hanno partecipato insieme a diverse mostre collettive ed a workshop internazionali. Per la galleria virtuale delle opere potete visitare questo link.