Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Nataleslow e altri eventi a Cutigliano

Nataleslow e altri eventi a Cutigliano

“NATALESLOW: SAPORI E BANCARELLE  DELL’AVVENTO”
Dal 4 al 12 dicembre, gastronomia e spettacoli animeranno le giornate sino alla mezzanotte.
Premio “Farina dolce montagna pistoiese": saranno premiate da una Giuria di Assaggiatori le migliori “Nuove farine di Castagne” presentate durante i giorni della Rassegna Natale Slow.

“ITINERARIO DEI PRESEPI DI CUTIGLIANO”
Dall'8 dicembre al 9 gennaio sarà creato nelle vie del centro storico un percorso dei Presepi segnalato da un’apposita cartolina disponibile in tutti i negozi di Cutigliano. Su questa cartolina il turista potrà votare il Presepe per lui più bello e originale imbucandola nelle apposite cassette. Sabato 8 gennaio, premiazione del Presepe di Cutigliano più votato.

CHIESA DELLA MADONNA ALLA PIAZZA
Da mercoledì 8 dicembre 2010 a domenica 15 gennaio 2011, dalle 9.00 alle 18.00, la chiesa della Madonna alla piazza verrà aperta al pubblico per la visita alla natività di sabbia realiazzata da artisti di fama internazionale.

“ARRIVA BABBO NATALE”
Venerdì 24 dicembre, in Piazza Catilina Babbo Natale e i suoi aiutanti elfi consegneranno pacchi dono e caramelle a tutti i bambini. Grandi e piccini potranno gustare ottime squisitezze locali dai banchetti gastronomici accompagnati da nenie e musiche natalizie per le vie del borgo medievale.

“DISCESA DELLA STELLA COMETA”
Nata da un'idea scaturita nelle menti più brillanti della Valle del Sestaione, ed ormai giunta alla 27° edizione, la discesa della Stella Cometa è un appuntamento imperdibile del calendario di Cutigliano. La Stella vanta oggi il tragitto più lungo in Europa nel suo genere "cadendo" dal Balzo dell'Aquila e attraversando tutta la Valle del Sestaione fino alla centrale Piazza dell' Acerone. Negli anni modificata e migliorata, si presenta in tutto il suo fascino e, grazie alla maestria acquisita in anni di esperienza, offre uno spettacolo suggestivo e indimenticabile.
Venerdì 24 dicembre, alle ore 21.30 in Piazza dell'Acerone intrattenimento con degustazione di prodotti tipici locali. Alle ore 23,30 sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale dei SS.Maria e Cirillo.
Mercoledì 5 gennaio, ore 22.00 in Piazza dell'Acerone, avrà luogo la discesa della stella cometa, e a seguire degustazione di prodotti tipici e vin brulè per tutti.

“ULTIMO DELL’ANNO IN PIAZZA CATILINA”
Venerdì 31 dicembre cena e musica in piazza con orchestra per aspettare il nuovo anno tutti insieme in allegria.

"ARRIVA LA BEFANA"
Mercoledì 5 gennaio, in Piazza catilina e per le vie del centro storico una giornata dedicata ai bambini: alle ore 15,30, davanti al Negozio Giocart la Befana intratterrà tutti i bambini presenti donando loro sculture di palloncini ed  organizzando giochi con tanta allegria; alle ore 16,30, nella Piazza Catilina la Befana consegnerà ai bambini i doni. Il tutto sarà allietato da musiche e squisitezze offerte da banchetti gastronomici.

CANTO DELLA BEFANA CON REGALI PER TUTTI I BAMBINI
Mercoledì 5 gennaio, ore 21.30 in Piazza dell'Acerone, spettacolo itinerante: i cantori si spostano fin dal primo pomeriggio nelle borgate di Pian degli Ontani dove, accolti calorosamente, prima chiedono il permesso di cantare e poi eseguono il loro canti che affondano le radici nella tradizione locale e che grazie a Mansueto Sichi giungono ai giorni nostri fin dai primi del '900. Nel corso della giornata raggiungono Pian di Novello per poi ritrovarsi la sera nella Piazza dell'Acerone.
Giovedì 6 gennaio, alle ore 15.00 tradizionale incontro della Befana con Babbo Natale dove sono previsti regali per tutti i bambini.

Dal 26 dicembre all'8 gennaio, dalle ore 16.00 in poi banchetti gastronomici, di artigianato e prodotti tipici, musica, giochi e tanta allegria.