Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Napoli: Quartieri Spagnoli

Napoli: Quartieri Spagnoli

Dove

Indirizzo evento: 
Quartieri Spagnoli, Napoli NA,
Quartieri Spagnoli

Quando

Sabato 20 Gennaio 2018
dalle ore 10 alle ore 13

Ritrovo

Come arrivare: 

- 10,00 – Ritrovo dei partecipanti (mezzi propri) presso la stazione Toledo della Metro 1 in via Toledo 

Ora di ritrovo: 
ore 10

Contatti

Organizzatore: 
Tci Club di Territorio di Napoli
Indirizzo mail: 
napoli@volontaritouring.it
Recapito di emergenza: 
338.9666721 (Eduardo Gori)
Console accompagnatore: 
Eduardo Gori, console del Touring
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Camillo De Lisio e Monica Fiscale, volontari Touring per il “Patrimonio culturale”

Una passeggiata tra le antiche strade ed i vicoli dei “Quartieri” alla scoperta di luoghi, palazzi e chiese – spesso sconosciuti al grande pubblico – ricchi di arte e testimoni della storia più genuina del popolo napoletano.
Prima di intraprendere il percorso ci soffermeremo brevemente ad osservare l’attuale sistemazione data al largo antistante la stazione della Metro dove è evidente il contrasto tra arte ed architettura contemporanea e quella dei secoli passati.
Introduzione alla visita
Si ripete la manifestazione, già svolta con successo di pubblico nella scorsa stagione, con l’aggiunta di alcune varianti che arricchiranno l’offerta ai partecipanti.
Sarà una passeggiata tra le antiche strade ed i vicoli dei “Quartieri” alla scoperta di luoghi tipici, palazzi e chiese – spesso sconosciuti al grande pubblico – ricchi di arte e testimonianze della storia della città di Napoli.
Prima di intraprendere il percorso ci soffermeremo brevemente ad osservare l’attuale sistemazione data al Largo Enrico Berlinguer, antistante la stazione “Toledo” della Linea 1 della metropolitana, definita da The Daily Telegraph “la stazione della metropolitana più bella d'Europa” e dove convivono in modo armonioso arte ed architettura moderna e contemporanea.
Inizieremo la passeggiata per le vie del quartiere dove storicamente convivono antichi palazzi nobiliari, noti per aver ospitato illustri personaggi della letteratura come Giacomo Leopardi, dell’arte e della storia napoletana e nazionale come Mario Pagano e le tipiche abitazioni del popolo note come “bassi”. Tra aneddoti e curiosità dei luoghi più tipici di questo cinquecentesco dedalo, risalendo lungo le sue strade, potremo ammirare le installazioni d’arte del designer Riccardo Dalisi, le botteghe artigiane, le edicole votive e le significative opere di riqualificazione urbana realizzate da Salvatore Iodice, uno dei principali promotori delle più importanti iniziative svolte sul territorio.
In tema di riqualificazione grande merito potremo attribuirlo alle numerose opere realizzate da alcuni tra i maggiori artisti di “Street Art” del momento come Cyop & Kaf, impegnati nei Quartieri dal lontano 2009, che hanno realizzato più di 200 graffiti che danno bella mostra di sé sui muri e su molte botteghe della zona, e Francisco Bosoletti che con la sua nuova opera “Iside” ha contribuito a rendere questo storico sito tra le mete preferite dei turisti e degli stessi napoletani.

Altre informazioni utili: 

Programma di massima 
- 10.00 – Ritrovo dei partecipanti presso la stazione Toledo della Metro 1 in via Toledo
- Visita guidata ai Quartieri Spagnoli, durata 2 ore circa
- Numero max partecipanti: 40 persone
È necessaria la prenotazione presso il Club di Territorio di Napoli inviando una email a:
napoli@volontaritouring.it 
Prenotazioni dal 1° Dicembre.
- Trasporti: mezzi propri 
- Volontario Tci Accompagnatore: Eduardo Gori, console del Touring
- Guida: Camillo De Lisio e Monica Fiscale, volontari Touring per il “Patrimonio culturale”
Quote:
La manifestazione prevede una libera contribuzionea partire da 2 € per i soci del Tci e da 4 € per i non soci, da corrispondere al momento della visita, per la copertura dei costi del Club di Territorio.
I soci e gli amici del Tci regolarmente iscritti alla manifestazione sono coperti da apposita polizza assicurativa per la responsabilità civile.
Il Volontario Touring accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.
La manifestazione si effettua anche in caso di pioggia.
Il Club di Territorio di Napoli del Tci si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.
Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del Tci e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Sono ammessi in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l'interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club