Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Napoli: Osservatorio Astronomico

Napoli: Osservatorio Astronomico

Visita guidata in esclusiva per i soci e gli amici del Tci al famoso Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
I visitatori saranno accolti nell’Auditorium, dove saranno illustrate loro la storia e le attività dell’Osservatorio.
Successivamente verranno suddivisi in gruppi di massimo 30 persone, che con la guida di astronomi si alterneranno nella visita alle varie strutture previste dal programma.
La durata complessiva della visita è stimata in 2 ore circa.

Introduzione alla visita
L'OAC è uno dei 12 osservatori astronomici che, assieme a 4 istituti di astrofisica spaziale, fa parte dell'Istituto Nazionale di AstroFisica - INAF il principale ente italiano per la ricerca astronomica e astrofisica da terra e dallo spazio.
Nel 1812 fu posata la prima pietra del Real Osservatorio Astronomico di Capodimonte. I lavori si conclusero nel 1819 e gli astronomi, guidati da Carlo Brioschi, cominciarono a fare le prime osservazioni. Oggi, impegnati nelle varie attività di ricerca, lavorano in osservatorio oltre 70 persone tra ricercatori, studenti e personale a contratto; inoltre circa 40 unità del personale tecnico e dell'amministrazione, contribuiscono al funzionamento dell'istituto e alla promozione della conoscenza dell'astronomia nella scuola e nella società.
L'Osservatorio Astronomico di Napoli si erge sulla collina di Miradois, un'altura vicina alla reggia borbonica di Capodimonte, che prende il nome dalla villa cinquecentesca del marchese di Miradois. L'edificio, ideato da Federico Zuccari e progettato da Stefano Gasse, è in una posizione invidiabile a circa 150 m sul livello del mare, dominando lo splendido panorama della città e del golfo di Napoli.

Programma di massima della visita
- Accoglienza generale (collettiva) in Auditorium
- Cerchio Meridiano di Repsold
- Telescopio 40 cm
- Planetario
- Museo Strumenti Astronomici

 

Altre informazioni utili: 

È necessaria la prenotazione presso il Club di Territorio di Napoli inviando una email a:
napoli@volontaritouring.it
Numero max partecipanti: 60
Quote: la manifestazione prevede un costo di 10 euro per la visita con guida dedicata da parte di un astronomo. L’importo va pagato direttamente in loco al personale addetto.
I soci e gli amici del Touring Club Italiano regolarmente iscritti alla manifestazione sono coperti da apposita polizza assicurativa per la responsabilità civile.
Le prenotazioni sono aperte.
Il Volontario Touring accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario. La manifestazione si effettua anche in caso di pioggia.
Il Club di Territorio di Napoli del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.
Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania. 
Sono ammessi in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l'interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.