Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Napoli: Fondazione Mondragone

Napoli: Fondazione Mondragone

Visita in esclusiva per i soci e gli amici del Tci ad un particolarissimo museo napoletano, la Fondazione Mondragone che ospita iI Museo del tessile e dell’abbigliamento ed è situato in un prestigioso edificio storico di Napoli.

Nel 1665 Elena Aldobrandini, moglie di Antonio Carafa, Principe di Stigliano e Duca di Mondragone fondò il Ritiro per Matrone e Vergini nobili, aperto a quelle donne di nobile lignaggio che non volessero prendere i voti. La maestosa struttura, su tre piani con un ampio giardino e con annessa una imponente chiesa, più simile ad un convento che ad una abitazione, ha sempre conservato tra gli obbiettivi il sostegno e la formazione della cultura femminile. Oasi nascosta e sconosciuta, merita una visita per scoprirne le bellezze e la storia, anche perché oggi ospita il delizioso Museo del Tessile e dell’Abbigliamento con paliotti e paramenti sacri del ‘700, tessuti della manifattura di San Leucio, le collezioni permanenti di Fausto Sarli e Livio De Simone e abiti, cappelli, guanti e tessuti provenienti dalle famiglie nobili napoletane. Nel corso della visita si potrà accedere anche alla mostra su Totò, organizzata dalla Regione Campania a 50 anni dalla morte del grande artista partenopeo.

Altre informazioni utili: 

Numero max partecipanti: 50 persone.

È necessaria la prenotazione presso il Club di Territorio di Napoli inviando una email a:
napoli@volontaritouring.it
Quote: la manifestazione prevede una libera contribuzione a partire da 8 € per i partecipanti, da corrispondere al momento della visita, per la copertura del biglietto di ingresso al Museo e alla mostra di Totò e del pagamento della guida.
I soci e gli amici del Tci regolarmente iscritti alla manifestazione sono coperti da apposita polizza assicurativa per la responsabilità civile.
Le prenotazioni sono aperte.
Il Volontario Touring accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario. La manifestazione si effettua anche in caso di pioggia.
Il Club di Territorio di Napoli del Tci si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.
Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del Tci e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Sono ammessi in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l'interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.