Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • NAPOLEONE BONAPARTE A CHERASCO

NAPOLEONE BONAPARTE A CHERASCO

L’Armistizio di Cherasco, firmato il 28 aprile 1796, tra il Bonaparte (il Generale aveva solo 26 anni quando prese il comando dell’armata d’Italia che in un’inesorabile avanzata avrebbe condotto al grande successo di battaglie e vittorie) e Vittorio Amedeo III di Savoia, in seguito alla Battaglia di Mondovì, metteva fine alla prima fase della Campagna d’Italia e sanciva l’occupazione francese del territorio sud occidentale del Piemonte, dalla Valle Stura ad Alessandria, e delle fortezze di Cuneo, Ceva e Tortona, nonché l’abbandono dell’alleanza con gli Austriaci.

 

Sempre in tema di Napoleone sabato 30 aprile 2016 nella Sala del Consiglio è previsto con un Convegno storico dal titolo "Napoleone: quel che resta di un mito" con il professore Alessandro Barbero.

 

A Palazzo Salmatoris, dal 30 aprile al 12 giugno 2016, sarà visitabile una mostra dal titolo "Napoleone: quattro notti a Cherasco", con arredi, dipinti, cimeli, documenti, ricordi dell'epoca napoleonica.

 

 

 

Lo scopo delle manifestazioni è quello di accostare il pubblico e i visitatori, in modo curioso, divertente e attivo, alla Storia: quella di Cherasco in particolare, che è stata per secoli parte integrante della Storia d’Italia.

 

Tutte gli appuntamenti sono ad ingresso libero.