Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • "My Own War" di Loredana Longo

"My Own War" di Loredana Longo

Alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo prosegue il ciclo di esposizioni dedicate ad alcuni tra i più apprezzati giovani artisti siciliani: dal 21 marzo e fino al 5 maggio 2014, le sale mostre temporanee del museo accoglieranno “My Own War” di Loredana Longo.

MY OWN WAR è un lavoro visionario e dirompente che sovverte ogni regola, che mette in discussione con lucida consapevolezza ogni certezza sulla storia e sulla natura umana; un lavoro che insinua dubbi e sagaci riflessioni sulla valenza sociale del potere nelle sue distorsioni. Loredana Longo con cruda e tagliente ironia porta al paradosso fino a rendere immagini memorie e simboli come svuotati di ogni significato, annientati dalla loro stessa prepotenza. Questo lavoro sintetizza la produzione artistica della Longo, che deve essere letta in una chiave cronologica e semantica (investe infatti ormai un decennio) ma che al contempo lascia affiorare aperture verso una riflessione più ampia, matura, lungimirante, pur sempre controcorrente. Alcune delle opere esposte rappresentano per Longo un passaggio "oltre" nella sua crescita professionale, altre sono invece inedite, scenografiche e volutamente ingombranti, nate per questo progetto che è uno sforzo creativo intenso e meditato, consapevole della sua forza e per questo senza regole.
 
“My Own War”, curata da Agata Polizzi, invade le sale espositive della GAM, ma soprattutto invade il "contesto" architettonico, modificandolo, ribaltando le prospettive, e avvalendosi di linguaggi pertinenti non solo alle arti visive ma anche al teatro, alla letteratura e alla cultura visiva in senso ampio. Loredana Longo è regista di sé stessa e di tutta l'impalcatura ideologica della mostra, in cui alterna azione e riflessione, visione e movimento, creando un'esperienza senza dubbio sensoriale e inaspettata.

“My Own War” è prodotta da Ars Mediterranea e si inserisce all'interno del ciclo di mostre "Sicilia contemporanea" realizzato presso la GAM dall'Associazione con il sostegno di Elenka, Centro Studi e Banca Don Rizzo, e Balarm. La mostra è supportata da Francesco Pantaleone Arte Contemporanea.
 
 
Altre informazioni utili: 
Ingresso con tariffa ridotta e 10% di riduzione al bookshop per i soci Touring Club.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club